Senza fare grossi annunci in pompa magna Microsoft pubblica attraverso l’SDK (software development kit – pacchetto di sviluppo delle applicazioni) di Windows 10 un’anteprima delle DirectX 12. Fino ad oggi l’SDK delle DirectX 12 è stato oggetto esclusivo di accesso ai partner di Redmond ed ai membri dell’EAP (Early Access Program – programma di accesso anticipato).
Con questa pubblicazione Microsoft apre al pubblico una parte dell’SDK delle DirectX 12 assieme alla guida per la programmazione ed al manuale di riferimento.
Di fatto quanto pubblicato non è ancora da considerarsi definitivo (la stessa Microsoft afferma che “This documentation is preliminary and is subject to change” – questa documentazione è preliminare ed è soggetta a cambiamenti), parte della documentazione è assente o sembra volutamente mancare (come determinati dettagli di specifiche) ed alcune pagine contengono degli errori o delle imprecisioni più o meno note a chi è dell’ambiente e ha seguito l’evolversi del tutto.
Per gli sviluppatori professionisti o dilettanti interessati ma che non hanno potuto accedere all’EAP delle DirectX 12 è possibile iniziare a programmare le nuove librerie con i seguenti download:
La documentazione è invece disponibile online a questo indirizzo.
Per esperienza personale di chi vi scrive, per lo sviluppo con le nuove API è consigliato avvalersi di un ambiente di sviluppo a 64 bit: sebbene Microsoft ha reso a disposizione con il nuovo SDK anche i file binari per lo sviluppo a 32 bit, i driver (disponibili via Windows Update) ed i binari a 64 bit dovrebbero essere più stabili e meno soggetti a bug.
Oltre a Windows 10 ed al suo SDK sono consigliati anche i seguenti download per avvalersi di un ambiente di debug compatibile con le nuove librerie grafiche:
Infine per quanto concerne alla versione compatibile dell’Unreal Engine con le DirectX 12 questa per ora resta ad accesso riservato ai soli membri dell’EAP, così come le specifiche più dettagliate delle nuove librerie che non sono state ancora pubblicate.
Se al lancio finale del prossimo sistema operativo Microsoft (previsto entro l’estate di questo anno) mancano pochi mesi, non è dato sapere se verranno pubblicati aggiornamenti alle DirectX 12 o se questi saranno disponibili fino alla versione finale ai soli membri dell’EAP; quanto già pubblicato tuttavia, salvo stravolgimenti paragonabili all’estinzione fra il Cretaceo ed il Paleocene, dovrebbe essere un ottimo punto di partenza per imparare a conoscere le nuove librerie grafiche a basso livello di Windows.