Text Size
(0 - user rating)

Sono passate poco più di 24 ore dal comunicato ufficiale di Intel riguardo l’abbandono da parte di Otellini della carica di CEO, che subito hanno ripreso a rincorrersi le voci sul possibile futuro del gigante di Santa Clara.

 

 

Qualche giorno fa avevano dato notizia dei possibili problemi riguardo il nodo a 14nm, e alcuni utenti del sito EETimes, molti dei quali lavorano o hanno lavorato nelle fonderie,  hanno dato i propri pareri, come riportato nei commenti. Sempre riguardo Intel, nei mesi scorsi, avevamo dato notizie riguardo la possibilità che Intel si potesse trasformare, almeno in parte, in fonderia conto terzi, e l’avvicinamento a Cisco System ne è un indizio.

Ieri, EETimes, ha pubblicato una news tornando sul processo produttivo a 14nm, affermando che forse, per la prima volta, Intel potrebbe effettivamente subire il sorpasso dal punto di vista tecnologico. Se sarà GlobalFoundries, attualmente la fonderia più agguerrita, non è ancora detto, ma l’addio di Otellini potrebbe essere dovuto anche a questo. Intel, in questo momento, non è per nulla competitiva nel settore mobile, e molti OEM guardano con disprezzo Atom. Non solo quello attuale, ma anche quello che è sulle roadmap fino al 2014. Questo tipo di non competitività non è una cosa che Intel  si è trovata spesso ad affrontare. Anzi, non è mai accaduto. Non essere competitivi nel mercato delle CPU x86 è molto diverso che non esserlo nell’attuale settore Mobile. Il marketing non è sufficiente, in un mercato tanto affollato e concorrenziale, per evitare il collasso.

I problemi con i 14nm potrebbero essere quindi la tipica goccia che fa traboccare il vaso. Otellini, nei comunicati ufficiali, sembra che abbia preso questa decisione in piena autonomia, ma potrebbe essere anche il contrario. La sua gestione attuale ha messo in crisi la corazzata Intel, decisamente in ritardo, dal punto di vista dei prodotti, nel mercato ora più remunerativo, e un suo avvicendamento sembra fosse richiesto da molti.

Se dovesse andare male questa avventura nel campo Mobile, nonostante i mezzi messi in campo e questo ritiro (forzato?), alcuni analisti asiatici sostengono che Intel potrebbe ritirarsi completamente dal settore Mobile, rimanendo solo in quello Desktop e Server, ed utilizzando parte delle proprie Fab per produrre per società Fabless. Un’ipotesi arrischiata, ma del tutto possibile.


Nel mentre alcuni analisti si attendono la nomina a CEO di una persona esterna ad Intel, ma esperta nel settore Mobile. Anche questa, nella storia di Intel, sarebbe una novità assoluta. Fino ad ora tutti i CEO sono stati scelti tra i dipendenti della casa.


Pubblicato in: News, Hardware
Tags: atom , ceo , intel , mobile , otellini

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
531
news
16
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime dal forum



Annunciato lo sviluppo di Syberia 3, nuova avventura per Kate Walker (3)
27/11/2012 18:36, Fottemberg

Configurazione PC Gaming (7)
27/11/2012 18:33, Fottemberg

Rivoluzione Broadwell: addio all'amato socket (13)
27/11/2012 18:31, Fottemberg

OCZ svela gli SSD Vector con controller Indilinx Barefoot 3 (1)
27/11/2012 18:17, Kyotrix

E basta con queste "perturbazione numero 5 di novembre"! (1)
27/11/2012 17:01, Alessio89

Beh questa non è male... (2)
27/11/2012 16:59, Alessio89

voip (3)
27/11/2012 14:22, mafferri

TiempoLibreSite
VGNetwork

Quotazioni

Loading
Chart
o Advanced Micro Devices 1.88 ▲0.01 (0.53%)
o Intel Corp. 20.06 ▲0.17 (0.86%)
o ARM Holdings 36.53 ▲0.62 (1.73%)
o NVIDIA Corp. 12.28 ▲0.18 (1.45%)
o Microsoft Corp. 27.18 ▼0.20 (-0.75%)
o Texas Instruments 29.66 ▲0.03 (0.12%)
o Apple Inc. 587.40 ▼2.13 (-0.36%)
NYSE:AMD

Advanced Micro Devices

Company ID [NYSE:AMD] Last trade:1.88 Trade time:1:37PM EST Value change:▲0.01 (0.53%)
NASDAQ:INTC

Intel Corp.

Company ID [NASDAQ:INTC] Last trade:20.06 Trade time:1:37PM EST Value change:▲0.17 (0.86%)
NASDAQ:ARMH

ARM Holdings

Company ID [NASDAQ:ARMH] Last trade:36.53 Trade time:1:36PM EST Value change:▲0.62 (1.73%)
NASDAQ:NVDA

NVIDIA Corp.

Company ID [NASDAQ:NVDA] Last trade:12.28 Trade time:1:38PM EST Value change:▲0.18 (1.45%)
NASDAQ:MSFT

Microsoft Corp.

Company ID [NASDAQ:MSFT] Last trade:27.18 Trade time:1:38PM EST Value change:▼0.20 (-0.75%)
NASDAQ:TXN

Texas Instruments

Company ID [NASDAQ:TXN] Last trade:29.66 Trade time:1:37PM EST Value change:▲0.03 (0.12%)
NASDAQ:AAPL

Apple Inc.

Company ID [NASDAQ:AAPL] Last trade:587.40 Trade time:1:38PM EST Value change:▼2.13 (-0.36%)

Galleria immagini utenti

Il meglio dal forum

hot Windows 8 tips & tweaks. Tanti consigli, soluzioni e miglioramenti apportabili al nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 8. Da mettere nel bookmark!
hot Configurazioni tipiche proposte dallo staff. Quattro configurazioni che potete usare come base per la realizzazione del vostro nuovo computer gaming, HTPC, tutto fare oppure economico.
Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox
Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de
hot Realizzare una distribuzione Linux. Vogliamo creare una distribuzione Linux tutta nostra, firmata Bits'n'Chips. Chiunque voglia essere della partita è bene accetto!
Just some ads!