Text Size
(1 - user rating)

IBM, secondo le ultime indiscrezioni, avrebbe disponibili all'uso, presso la modernissima FAB di East Fishkill (New York), i 22nm High-Performance SOI. L'aggiornamento della FAB ai 22nm è stato più di 2 mld di dollari a Big Blue, ma i processori PowerPC 8 sono ancora distanti, previsti tra il 2014 e il 2015. Un grosso interrogativo aleggia tra i dirigenti di IBM: come recuperare quanto speso?

 

 

Timothy Prickett Morgan, in questo articolo, cerca di studiare la situazione, avanzando diverse ipotesi, che hanno protagoniste altrettante grandi aziende: Cisco, Lenovo, ed anche AMD. Timothy mette in conto che IBM possa acquisire AMD, rientrando nel mercato delle CPU x86, fabbricandosele in casa. In linea teorica è un'opzione realistica, ma in linea pratica, osservando quanto ha fatto IBM negli anni passati, sganciandosi quasi completamente dal mercato hardware, sembra del tutto irrealizzabile.

Recentemente è apparsa la notizia che la Playstation 3 subirà un nuovo restyling (2014), e questo comporterà un die shrink di Cell, il quale passerà dai 32nm attuali ai 22nm. Cell a 22nm sarà prodotto presso la FAB IBM di  East Fishkill.

Non solo. All'ultimo International Electron Devices Meeting (IEDM), tenutosi lo scorso giugno, IBM ha tenuto una conferenza sui propri 22nm, dedicati espressamente al mercato Server. Un processo produttivo in grado di rendere realizzabili processori davvero complessi. Non dimentichiamoci che il PowerPC 7, accreditato di 1.2 mld di transistor, è prodotto con nodo a 45nm SOI! Per fare un confronto, Haswell, prodotto a 22nm, ha “solamente” 1.7 mld di transistor.

Contrariamente a quanto ho scritto fino ad oggi, riportando articoli di esperti accreditati, quello che andrò ad esporvi è solo una mia personale supposizione, in quanto non vi è nulla di concreto a riguardo: constato che GloFo non riesce a garantire una roadmap per più di un anno, considerando che TSMC ha fin troppi clienti a cui pensare, non è impossibile che IBM, per recuperare quanto investito, possa aver fatto un'offerta davvero invitante ad AMD. D'altra parte, questa ha un'esperienza quasi ventennale con tale tecnologia. I 22nm SOI sono lì, e Cell @22nm ne è la prova. Nel caso IBM non riuscisse a rendere la FAB profittevole non potrà far altro che venderla, con tutta probabilità. Perché, quindi, non tentare l'azzardo con AMD?


Pubblicato in: News, Hardware
Tags: 22nm , amd , cell , ibm , soi

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
805
news
32
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime dal forum



Creative Sound Blaste (27)
28/07/2013 12:56, monti001

Le frasi celebri del Mitch (3)
28/07/2013 09:43, Armaky

[Waiting for] Battlefield 4 (64)
27/07/2013 16:52, Alessio89

[Waiting for] AMD APU Richland, Kabini, Temash e... Kaveri (250)
27/07/2013 13:17, Fottemberg

Formattare e cancellare tanti dati ? (22)
27/07/2013 11:48, 1enry1

IBM ha i 22nm SOI pronti all'uso, ma per farne cosa? (8)
27/07/2013 10:26, Fottemberg

Mount automatico (0)
27/07/2013 09:44, Zievatron

TiempoLibreSite
VGNetwork

Quotazioni

Loading
Chart
o Advanced Micro Devices 3.82 ▲0.12 (3.24%)
o Intel Corp. 23.26 ▲0.20 (0.87%)
o ARM Holdings 39.37 ▼0.36 (-0.91%)
o NVIDIA Corp. 14.20 ▼0.06 (-0.42%)
o Microsoft Corp. 31.62 ▲0.23 (0.73%)
o Texas Instruments 39.11 ▼0.14 (-0.36%)
o Apple Inc. 440.99 ▲2.49 (0.57%)
NYSE:AMD

Advanced Micro Devices

Company ID [NYSE:AMD] Last trade:3.82 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.12 (3.24%)
NASDAQ:INTC

Intel Corp.

Company ID [NASDAQ:INTC] Last trade:23.26 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.20 (0.87%)
NASDAQ:ARMH

ARM Holdings

Company ID [NASDAQ:ARMH] Last trade:39.37 Trade time:3:59PM EDT Value change:▼0.36 (-0.91%)
NASDAQ:NVDA

NVIDIA Corp.

Company ID [NASDAQ:NVDA] Last trade:14.20 Trade time:4:00PM EDT Value change:▼0.06 (-0.42%)
NASDAQ:MSFT

Microsoft Corp.

Company ID [NASDAQ:MSFT] Last trade:31.62 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.23 (0.73%)
NASDAQ:TXN

Texas Instruments

Company ID [NASDAQ:TXN] Last trade:39.11 Trade time:3:59PM EDT Value change:▼0.14 (-0.36%)
NASDAQ:AAPL

Apple Inc.

Company ID [NASDAQ:AAPL] Last trade:440.99 Trade time:3:59PM EDT Value change:▲2.49 (0.57%)

Galleria immagini utenti

Il meglio dal forum

hot Windows 8 tips & tweaks. Tanti consigli, soluzioni e miglioramenti apportabili al nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 8. Da mettere nel bookmark!
hot Configurazioni tipiche proposte dallo staff. Quattro configurazioni che potete usare come base per la realizzazione del vostro nuovo computer gaming, HTPC, tutto fare oppure economico.
Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox
Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de
hot Realizzare una distribuzione Linux. Vogliamo creare una distribuzione Linux tutta nostra, firmata Bits'n'Chips. Chiunque voglia essere della partita è bene accetto!
Just some ads!