Skin ADV
Text Size

IHS, nota e prestigiosa azienda di analisi di mercato nel settore IT, ha pubblicato un interessante report riguardo l'andamento dei prezzi dei chip Dram, da oggi fino al 2016.  

 

 

Se fino ad un paio di anni fa a far da traino per i produttori di chip Dram era il mercato PC Desktop, oggi chi fa la parte del leone sono sicuramente il mercato Mobile, grazie al notevole successo di Smartphone, Tablet ed, in parte, il mercato dei Notebook/Ultrabook. Per questo motivo non deve sorprendere che la produzione si stia sposando verso, rispettivamente, i chip Dram LP e L, con tutto quello che ne consegue.  

 

 

I prezzi delle Dram LPDDR3 subiranno, nell'arco dei prossimi 12 mesi, un notevole abbassamento (circa il 50%), mentre le ram DDR3L e DDR3L RS si abbasseranno di prezzo in maniera più graduale (Le ram DDR3L RS sono un'evoluzione delle DDR3L, dalle quali differiscono per la gestione delle tensioni a riposo, cioè durante lo stato di Stand-By, garantendo consumi di circa il 25% più bassi in tale situazione).  

 

 

Al contrario, le ram DDR4 subiranno un decremento di prezzo molto lieve, pari a circa il 30% in 18 mesi, mentre le DDR3 rimarranno pressoché stagnanti. Questo accadrà per due serie di motivi. Il primo riguarda la stagnazione del mercato PC, il quale non riesce più a garantirne un'elevata richiesta, e quindi dei profitti sicuri. Il secondo riguarda la mancanza di piattaforme di massa in grado di sfruttare le DDR4. Per ora l'unica piattaforma x86 certa ad utilizzare le DDR4 sarà Haswell-E, ma solo nel tardo 2014, e per un settore abbastanza di nicchia, considerati i prezzi a cui sarà venduta. Per osservare il sorpasso delle DDR4 nei confronti delle DDR3 bisognerà attendere Broadwell, ma secondo gli analisti di IHS questo avverrà solamente alla fine del 2015. Sarà il terzo trimestre del 2015 quello che vedrà l'uscita sul mercato di Broadwell a 14nm? 

Per queste ragioni sarà molto difficile vedere una diminuzione dei prezzi delle DDR3 da qui alla fine del 2014. Anzi, forse potremmo assistere a degli incontrollati aumenti di prezzo, proprio come è accaduto recentemente a causa di un incendio alla FAB di Hynix dislocata a Wuxi.


Pubblicato in: News, Hardware
Tags: chip , ddr4 , dram , ihs , isuppli , lpddr3 , mobile

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
1039
news
44
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime dal forum

TiempoLibreSite
Lead The Future

Quotazioni

Loading
Chart
o Advanced Micro Devices 3.71 ▲0.01 (0.27%)
o Intel Corp. 24.76 ▼0.04 (-0.16%)
o ARM Holdings 50.10 ▲0.86 (1.75%)
o NVIDIA Corp. 18.50 ▼0.21 (-1.12%)
o Microsoft Corp. 37.86 ▲0.39 (1.04%)
o Texas Instruments 44.78 ▲0.15 (0.34%)
o Apple Inc. 527.67 ▲10.32 (1.99%)
NYSE:AMD

Advanced Micro Devices

Company ID [NYSE:AMD] Last trade:3.71 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.01 (0.27%)
NASDAQ:INTC

Intel Corp.

Company ID [NASDAQ:INTC] Last trade:24.76 Trade time:4:00PM EST Value change:▼0.04 (-0.16%)
NASDAQ:ARMH

ARM Holdings

Company ID [NASDAQ:ARMH] Last trade:50.10 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.86 (1.75%)
NASDAQ:NVDA

NVIDIA Corp.

Company ID [NASDAQ:NVDA] Last trade:18.50 Trade time:4:00PM EST Value change:▼0.21 (-1.12%)
NASDAQ:MSFT

Microsoft Corp.

Company ID [NASDAQ:MSFT] Last trade:37.86 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.39 (1.04%)
NASDAQ:TXN

Texas Instruments

Company ID [NASDAQ:TXN] Last trade:44.78 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.15 (0.34%)
NASDAQ:AAPL

Apple Inc.

Company ID [NASDAQ:AAPL] Last trade:527.67 Trade time:4:00PM EST Value change:▲10.32 (1.99%)

Galleria immagini utenti

Il meglio dal forum

hot Windows 8 tips & tweaks. Tanti consigli, soluzioni e miglioramenti apportabili al nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 8. Da mettere nel bookmark!
hot Configurazioni tipiche proposte dallo staff. Quattro configurazioni che potete usare come base per la realizzazione del vostro nuovo computer gaming, HTPC, tutto fare oppure economico.
Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox
Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de
hot Realizzare una distribuzione Linux. Vogliamo creare una distribuzione Linux tutta nostra, firmata Bits'n'Chips. Chiunque voglia essere della partita è bene accetto!
Just some ads!