Che, detto tra noi, posticipo non è. Si è solamente confermato quanto da diversi mesi già si sapeva. La stessa Intel, con le ultime dichiarazioni, non ha specificato quale versione di Broadwell sarà presentata nel 2014, quindi la previsione di vedere la sola variante SoC per Server nel 2014 non è impossibile. E' lì che si giocherà la grande partita con ARM, e a tal proposito Broadcom sta affilando le armi. Per il mercato consumer Haswell V2 basterà ed avanzerà.

Saranno poi solo tre mesi? O meglio, sarà Broadwell disponibile in quantità? Sempre secondo le stesse le stesse fonti asiatiche, giapponesi soprattutto, potrebbe trattarsi di un mero paper launch, in attesa che i 14nm possano raggiungere una buona resa. Intel sta spingendo molto su questo processo produttivo, e lo dimostra anche il capitale investito (4.1 mld di dollari) nell'olandese ASML, maggiore rispetto a quello che vi hanno investito TSMC (1.4 mld) e Samsung (1.38mld). La casa di Santa Clara, con questa mossa, spera che ASML le fornisca maggior supporto tecnico e i macchinari con qualche mese di anticipo rispetto ai diretti concorrenti.
Intel, d'altro canto, sa che non potrà continuare a sviluppare nodi produttivi sempre più moderni se non riuscirà a dividere le spese di R&D con qualche altra azienda di spicco. Come abbiamo scritto poco tempo fa, il mantenere un elevato grado di competitività in questo settore è estremamente costoso. L'aver assunto John McClure, ex numero 2 di GlobalFoundries, il principale artefice dei contratti che la fonderia proprietà di ATIC ha stipulato con Qualcomm, MediaTek ed altri importati aziende, lascia intravedere la strada che intraprenderà Intel.
Alla luce di ciò, se guardiamo i risultati dell'ultimo trimestre, le cose potrebbero risultare più chiare, andando oltre al buon utile netto conseguito, pari a 3.5 mld di dollari. Intel in questo momento sta spendendo una fortuna in R&D e nell'aggiornamento delle proprie FAB, e questo va ad intaccare inevitabilmente la liquidità a disposizione. Nell'arco di nove mesi (dicembre 2012 – settembre 2013) questa è passata da 8.5 mld di dollari ad appena 4.9 mld. Possiamo quindi incrociare tale decrescita con il notevole aumento di valore degli impianti, passato da 27 mld di dollari circa, a 30 mld. Una crescita notevole in appena nove mesi, considerato che negli anni passati la crescita si aggirava attorno al singolo miliardo di dollari su base annua. Si torna, quindi, al notevole costo da supportare per mantenere la competitività nei processi produttivi. Se alla fine del 3Q del 2012 gli investimenti ammontavano a 10,5 mld di dollari, alla fine di questo 3Q ammontano alla bellezza di 19.1 mld.
Concludiamo, infine, tornando a Broadwell e alla possibile commercializzazione nel 2014 della variante SoC per Server. Come è possibile osservare dalla tabella relativa alle vendite nei singoli settori, il mercato dei PC Client ha subito una discreta contrazione negli ultimi 12 mesi, passando da un fatturato di 25.9 mld di dollari a 24.4 mld. Il fatturato della divisione Data Center Group, al contrario, ha subito un lieve balzo in avanti, sempre negli ultimi 12 mesi, passando da 7.7 mld a 8.2 mld di dollari. Il successo che stanno incontrando i Server a basso consumo (soprattutto in ambito Cloud e per la gestione delle reti Mobile) ed i Supercomputer diventerà sempre maggiore, ed Intel deve cercare di cavalcare l'onda, contrastando le soluzione basate su architettura ARM. Anche solo una commercializzazione su piccola scala di Broadwell @14nm sarebbe un bel colpo per il reparto Marketing, che traghetterebbe il resto della divisione Server verso altri successi.
Pubblicato in: News, Hardware
Tags: 14nm , broadwell , intel , risultati , trimestre
Ancora nessun commento. Dicci tu per primo cosa ne pensi!
Per commentare fai login. Puoi connetterti anche con il tuo account Facebook, Google o Twitter. ![]()
Micro PC (12)
27/02/2014 23:48, tennents
Sapphire R9 290 Tri-X OC: Hawaii trova il suo legittimo dissipatore (7)
27/02/2014 22:12, Armaky
Contenitore di news varie (284)
27/02/2014 21:30, Fottemberg
[Waiting for] Battlefield 4 (270)
27/02/2014 19:27, Armaky
[Official Topic] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands" (453)
27/02/2014 17:40, Alessio89
Allwinner UltraOcta A80, un SoC octa core ultra low cost (2)
27/02/2014 16:43, lookgl
[MWC 2014] Lenovo lancia gli smartphone S660, S850, S860 ed il tablet Yoga 10 HD+ (0)
27/02/2014 16:24, Masciale
|
|
|
|
| Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox |
| Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de |
|
|

Il Forum