Skin ADV
Text Size

mini kaveri iconAl Consumer Electronics Show (CES) 2014 di Las Vegas AMD annuncia le prime APU della famiglia Kaveri. Come previsto gli unici due modelli presentati, A10-7850K e A10-7700K, sono destinati ai sistemi desktop e saranno disponibili sul mercato a partire da martedì prossimo (14 gennaio).

Confermate tutte le specifiche tecniche che abbiamo riportato nelle ultime settimane, compreso il TDP configurabile e l'integrazione del DSP TrueAudio, con l'aggiunta della frequenza di boost clock pari a 4 GHz per l' A10-7850K e 3.8 GHz per l'A10-7700K. Ricontro positivo anche per il bundle con il gioco Battlefield 4 (supporto a Mantle).

Ricordiamo che le APU Kaveri sono costruite con il processo produttivo a 28nm di GlobalFoundries ed integrano una CPU "SteamRoller" insieme ad una GPU "Radeon R7" con design GCN. Caratteristica principale di queste soluzioni è il supporto HSA (Heterogeneous System Architecture) grazie alle funzioni hUMA e hQ che mettono a disposizione un'infrastruttura eterogenea tra CPU e GPU per consentire di sfruttare al meglio tutte le risorse d'elaborazione. Si tratta di un potente strumento destinato a rivoluzionare la programmazione attuale.

Purtroppo ancora una volta è dal punto di vista del marketing che AMD si è dimostrata poco chiara. Dopo aver chiamato i "Cluster" che compongono i moduli Bulldozer con il termine (errato) di "Core" (ma la stessa cosa vale per Trinity, Richland e in parte Kaveri) ecco che con Kaveri arriva un altro concetto ambiguo: il "Compute Core".

Per AMD un Compute Core è un blocco funzionale in grado di eseguire un'operazione in HSA sul singolo "Core" della CPU o sulla singola "Compute Unite" (4 x 16 wide vector SIMD) della GPU. Secondo questa logica Kaveri dispone di 12 Compute Core (4 sono della CPU "Steamroller" e 8 della GPU "GCN"). A nostro avviso si tratta di una semplificazione troppo azzardata che rischia di creare confusione nel consumatore.

kaveri 1

*A compute core is an HSA-enabled hardware block that is programmable (CPU, GPU or other processing element), capable of running at least one process in its own context and virtual memory space, independently from other cores. A GPU Core is a GCN-based hardware block containing a dedicated scheduler that feeds four 16-wide SIMD vector processors, a scalar processor, local data registers and data share memory, a branch & message processor, 16 texture fetch or load/store units, four texture filter units, and a texture cache. A GPU Core can independently execute work-groups consisting of 64 work items in parallel.


Pubblicato in: News, Hardware
Tags: amd , apu , hq , HSA , huma , kaveri

OkNotizie
Michele Carasia
Autore: Michele Carasia
Esperto in:
Schede video, CPU, overclock, videogames
E' stato newser e reviewer per importanti portali italiani occupandosi in particolare di schede video e processori. Appassionato anche di overclock e videogames.
Notizie postate da Michele CarasiaArticoli postati da Michele Carasia
1145
news
37
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime dal forum

TiempoLibreSite
Lead The Future

Quotazioni

Loading
Chart
o Advanced Micro Devices 3.71 ▲0.01 (0.27%)
o Intel Corp. 24.76 ▼0.04 (-0.16%)
o ARM Holdings 50.10 ▲0.86 (1.75%)
o NVIDIA Corp. 18.50 ▼0.21 (-1.12%)
o Microsoft Corp. 37.86 ▲0.39 (1.04%)
o Texas Instruments 44.78 ▲0.15 (0.34%)
o Apple Inc. 527.67 ▲10.32 (1.99%)
NYSE:AMD

Advanced Micro Devices

Company ID [NYSE:AMD] Last trade:3.71 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.01 (0.27%)
NASDAQ:INTC

Intel Corp.

Company ID [NASDAQ:INTC] Last trade:24.76 Trade time:4:00PM EST Value change:▼0.04 (-0.16%)
NASDAQ:ARMH

ARM Holdings

Company ID [NASDAQ:ARMH] Last trade:50.10 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.86 (1.75%)
NASDAQ:NVDA

NVIDIA Corp.

Company ID [NASDAQ:NVDA] Last trade:18.50 Trade time:4:00PM EST Value change:▼0.21 (-1.12%)
NASDAQ:MSFT

Microsoft Corp.

Company ID [NASDAQ:MSFT] Last trade:37.86 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.39 (1.04%)
NASDAQ:TXN

Texas Instruments

Company ID [NASDAQ:TXN] Last trade:44.78 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.15 (0.34%)
NASDAQ:AAPL

Apple Inc.

Company ID [NASDAQ:AAPL] Last trade:527.67 Trade time:4:00PM EST Value change:▲10.32 (1.99%)

Galleria immagini utenti

Il meglio dal forum

hot Windows 8 tips & tweaks. Tanti consigli, soluzioni e miglioramenti apportabili al nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 8. Da mettere nel bookmark!
hot Configurazioni tipiche proposte dallo staff. Quattro configurazioni che potete usare come base per la realizzazione del vostro nuovo computer gaming, HTPC, tutto fare oppure economico.
Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox
Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de
hot Realizzare una distribuzione Linux. Vogliamo creare una distribuzione Linux tutta nostra, firmata Bits'n'Chips. Chiunque voglia essere della partita è bene accetto!
Just some ads!