Samsung si prepara ad entrare in grande stile nel terreno di caccia delle fonderie taiwanesi, tra le quali spiccano TSMC e UMC.
All'International Solid-State Circuits Conference, lunedì, la casa coreana ha presentato il proprio nuovo processo produttivo a 32 nm HKMG (high-k metal gate), entrando finalmente nel mercato più difficile, quello dei chip ad alte prestazioni.

Per ora Samsung ha mostrato solamente un processore quad core, basato su architettura ARM, destinato al mondo mobile, ma nelle proprie intenzioni vi è la volontà di accelerare il passaggio ai 28 nm per rubare clienti a TSMC e alle altre fonderie di Taiwan.
AMD e nVidia sarebbero le prede più ambite, e nel caso TSMC non riesca a soddisfarle non è detto che le due case americane non possano provare il salto, almeno sperimentalmente.
Samsung si aspetta anche una notevole richiesta da parte dei piccoli produttori di SoC ed di altri prodotti meno costosi, i quali non sono trattati benissimo da TSMC. Al momento la fonderia di Taiwan, a causa di alcuni possibili problemi con il processo produttivo a 28nm, sta dando priorità ai clienti più remunerativi, quali Apple e Qualcomm, e questo fatto ha provocato qualche malumore.
Grazie alle proprie risorse finanziarie e alle numerose FAB, Samsung potrebbe effettivamente destabilizzare questo mercato, provocando un vero e proprio terremoto. TSMC, conscia del rischio, si sta preparando all'evento. Mai nella propria storia la fonderia taiwanese aveva speso tanto in ammodernamento, arrivando ad acquistare macchinari per 600 milioni di dollari nelle ultime sei settimane.
Tags: archeologia , fonderia , tsmc
No comments.
Please login first.
Raffreddare il PC con lo sciacquone del Water (4)
19/04/2012 19:31
[THREAD UFFICIALE] LE BESTIE DI BITS AND CHIPS (51)
19/04/2012 19:31
Le prestazioni dell'LG Optimus 4X HD (4)
19/04/2012 19:26
Nokia, nel 2013 si prosciugherà la cassa (5)
19/04/2012 19:23
Novità in arrivo da NVIDIA (7)
19/04/2012 19:19
Buongiorno e buonasera (749)
19/04/2012 19:15
Primo contest B&C - Regolamento (38)
19/04/2012 19:13
Nuove schede madri con Ivy Bridge (0)
19/04/2012 18:34
| Configurazioni tipiche proposte dallo staff. Quattro configurazioni che potete usare come base per la realizzazione del vostro nuovo computer gaming, HTPC, tutto fare oppure economico. |
| Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox |
| Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de |
| Realizzare una distribuzione Linux. Vogliamo creare una distribuzione Linux tutta nostra, firmata Bits'n'Chips. Chiunque voglia essere della partita è bene accetto! |
| Creative Sound Blaster supporto per Windows 7 / Vista. Avete un problema con le schede audio Sound Blaster di casa Creative e sistemi operativi Windows 7 o Windows Vista? Qui troverete di certo la soluzione. |