Text Size

Di dissipatori per CPU ce ne sono a bizzeffe! Si parte con i modelli tradizionali per giungere a quelli dalle forme più strane (Zalman Docet) passando dai vari modelli a torre, chiaro segno che i progettisti sono piuttosto fantasiosi in materia e che, talvolta, basta cambiare qualche particolare per ottenere differenti mix prestazioni - prezzo di vendita. In effetti, le line-up sono spesso differenziate virtualmente: è facile individuare che, tra le tante sigle, si può nascondere proprio lo stesso prodotto vestito diversamente, a cui è stata magari cambiata la ventola o sono state bagnate in nickel le heat pipes.

DSC08620
Il mercato offre un'ampia scelta!

Girando tra gli scaffali di un negozio informatico qui in zona c'è venuta in mente una domanda: "se mi dovesse servire un dissipatore orizzontale, magari dall'ingombro ridotto e dalle prestazioni non troppo esagerate, cosa prendo?" L'interrogativo è lecito: nel corso di anni ed anni di redazione ci sono capitati sottomano così tanti modelli a torre che soltanto mamma Intel ci ha riportato alla realtà dei fatti, ricordandoci che esistono anche modelli piatti! Nel primo caso la scelta è facile, mentre le lacune (o lagune, come quella veneta) arrivano proprio quando si vuole uscire dagli standard (che parolona, ci sono gli standard, guai a non rispettarli!). A questo punto, basta sceglierne cinque e metterli al banco di prova, valutando quale possa essere il migliore in accordo alle varie esigenze.

DSC08618
Piatto è bello!

Partendo dai nomi più blasonati, scegliamo la coppia Gemin II M4 ed SF524, oltre al Vortex Plus, di casa Coolermaster; la novella Alpenfohn ci propone il Panorama, già in commercio da un pò di tempo, mentre Noctua spinge prepotentemente sulla tradizione di top performer e ci offre l'NH-L12 a doppia ventola, capace di massimizzare il raffreddamento a costo di un piccolo pegno in termini di comfort acustico.

In tutti i casi i produttori hanno cercato di realizzare soluzioni quanto più schiacciate possibili (per poter essere installate anche in sistemi slim), più silenziose possibili e più perfomanti possibili. Che la tenzone sia aperta!

Category: Hardware

Tags: nvidia , skyrim

TiempoLibreSite
VGNetwork

Galleria immagini utenti

Il meglio dal forum

hot Configurazioni tipiche proposte dallo staff. Quattro configurazioni che potete usare come base per la realizzazione del vostro nuovo computer gaming, HTPC, tutto fare oppure economico.
Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox
Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de
Realizzare una distribuzione Linux. Vogliamo creare una distribuzione Linux tutta nostra, firmata Bits'n'Chips. Chiunque voglia essere della partita è bene accetto!
Creative Sound Blaster supporto per Windows 7 / Vista. Avete un problema con le schede audio Sound Blaster di casa Creative e sistemi operativi Windows 7 o Windows Vista? Qui troverete di certo la soluzione.