Gigabyte rinuncia a produrre una VEGA64 con PCB custom - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

 

Quando AMD ha presentato le versioni reference di VEGA64 e VEGA56 la prima cosa che ci siamo detti è stata: “Ancora una volta AMD ha realizzato un PCB reference con gli attributi, al pari di quanto fece con Tahiti”.

Se da un lato questo modus operandi permette all’utente finale di comprare in tutta tranquillità anche schede non custom (A volte le schede custom AMD hanno componentistica inferiore di quelle reference, come è già capitato!), dall’altro lato mette inevitabilmente in difficoltà le case produttrici di schede video. Queste case, infatti, si trovano costrette a realizzare schede custom sovradimensionate per distinguersi da quelle reference, e che spesso risultano appena più veloci di quest’ultime Si tratta quindi di uno spreco di risorse che forse sarebbe meglio investire in altro (Il discorso è diverso per le schede NVIDIA: queste hanno un PCB reference davvero ridotto all’asso, che integra giusto il minimo indispensabile per far funzionare la GPU secondo le specifiche. Qui ha senso produrre schede custom!).

La commercializzazione della scheda VEGA64 STRIX da parte di Asus ha confermato questa visione in quanto, nonostante un PCB “corazzato” di ottima qualità ed un dissipatore triventola altrettanto buono. Le prestazioni, sia a default sia in OC, si sono dimostrate in linea con quelle garantite dalla VEGA64 reference, e neppure un nuovo BIOS potrebbe migliorare la situazione.

Gigabyte, conscia di questo, ha deciso di abbandonare lo studio di una versione con PCB custom di VEGA64, limitandosi a produrre le versioni reference, come ci informano i colleghi della redazione tedesca di Toms Hardware. Come dar torto alla casa di Taiwan? D’altra parte, con la GTX1070Ti alle porte, forse è meglio concentrarsi sulla nuova scheda di NVIDIA, che tra l'altro sicuramente sarà disponibile in quantità ben più elevate rispetto a VEGA 10.

 


Pubblicato in: News, Hardware
Tags: amd , asus , gigabyte , strix , vega 10 , vega56 , vega64

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2612
news
166
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Ultime dal forum



[Official Topic] AMD "Zen" (1468)
22/10/2017 17:04, Il nabbo di turno

Le offerte informatiche domenicali su Amazon.it (0)
22/10/2017 08:54, Fottemberg

Gearbest: mancata consegna del corriere (19)
21/10/2017 19:58, Blobay

L'angolo delle offerte Retail e Digitali (901)
21/10/2017 19:56, Blobay

Huawei cerca un seconda fonderia per produrre con i 7nm FinFET (0)
21/10/2017 09:17, Fottemberg

Stellaris (3)
21/10/2017 07:43, bellandrew82

La nuova modalità di gioco Endless March invade For Honor (0)
20/10/2017 17:27, dino

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?