ASUS presenta le schede video VEGA64 della famiglia ROG STRIX - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

 

Finalmente Asus ha deciso di commercializzare le schede VEGA64 della serie ROG STRIX, dopo una prima falsa partenza avvenuta nel mese di settembre. Per chi se lo fosse dimenticato, alla fine di quel mese vennero pubblicate alcune recensioni della Asus STRIX VEGA64 (TweakTown, Hexus, Guru3D, ecc), che portarono con sé alcuni spiacevoli strasichi.

 

 

Le prestazioni di queste schede custom erano del tutto paragonabili a quelle garantite dalle schede reference. Anzi, addirittura sembravano consumare di più senza che questo portasse vantaggi tangibili. Si parlò quindi dell'utilizzo di Firmware ancora acerbi, ma anche l'introduzione di un Firmware aggiornato non portò ad alcun miglioramento. Asus, per questo motivo, decise di posticipare l'introduzione delle VEGA64 e VEGA56 ROG STRIX.

Arriviamo quindi ad oggi, e all'annuncio ufficiale delle VEGA64 della famiglia ROG Strix (Alcuni addirittura pensavano che Asus potesse cestinarle del tutto!). Queste schede, disponibili sia nella variante Standard sia nella variante OC, vanno ad affiancare l'offerta base, composta dalle VEGA56 e VEGA64 reference, e sono dedicate a quegli utenti che cercano - in particolare - un eccellente confort acustico in combinazione con un design particolarmente aggressivo.

Le schede VEGA56 e VEGA64 reference godono già di base di un PCB "corazzato", cioè adatto anche ad overclock spinti con sistemi di dissipazione ad aria e a liquido, quindi il design custom di Asus potrà risultara utile solo a chi si cimenta con sistemi di dissipazione esotici (LN2, Elio Liquido, ecc).

 

Pagina ufficiale della ROG Strix RX VEGA64 OC 8GB

Pagina ufficiale della ROG Strix RX VEGA56 OC 8GB

 

UPDATE (05/12/2017): Il sito tedesco PC Games Hardware ha pubblicato una news in cui vengono finalmente svelate le frequenze di funzionamento delle schede video STRIX VEGA56 e VEGA64. Entrambe avranno la GPU operante a 1590 MHz, mentre le memorie HBM2 opereranno alla frequenza di 945 MHz per la VEGA64 e di 800 MHz per la VEGA56.

 

Qui di seguito il comunicato ufficiale (Da notare come non vengano specificate le frequenze di funzionamento):

 

ASUS ROG (Republic of Gamers) ha annunciato Strix RX Vega64, una scheda grafica gaming ottimizzata per la realtà virtuale con prestazioni ultra-elevate, sistema di raffreddamento avanzato, affidabilità di livello superiore ed estetica personalizzabile.

La scheda Strix RX Vega64 adotta numerose tecnologie esclusive ROG tra cui MaxContact, una nuova tecnologia per il raffreddamento della GPU per migliorare lo scambio del calore. Grazie a tre ventole 0dB con schema brevettato, la scheda garantisce un raffreddamento migliore del 30% con silenziosità tripla rispetto ai prodotti reference. ASUS FanConnect II mette a disposizione alcuni connettori a controllo ibrido per le ventole e una serie completa di opzioni di tuning con GPU Tweak II per ottimizzare ulteriormente il raffreddamento del sistema. La tecnologia Auto-Extreme è un'esclusività nel settore e garantisce i massimi livelli di qualità e affidabilità con i componenti Super Alloy Power II.

La scheda Strix RX Vega64 adotta anche l'esclusiva ASUS Aura Sync, una tecnologia di sincronizzazione LED RGB che consente la completa personalizzazione del sistema. Il design con due porte HDMI pensato per la realtà virtuale permette al gamer di lasciare un dispositivo VR (Virtual Reality) sempre collegato al sistema per ottenere un totale coinvolgimento nel gioco senza alcuna necessità di staccare e riconnettere i cavi. Il software GPU Tweak II con XSplit Gamecaster rende estremamente intuitivo ottimizzare le prestazioni ed effettuare lo streaming istantaneo dello svolgimento del gioco.

Il massimo per il raffreddamento: MaxContact, ventole certificate IP5X con schema brevettato e ASUS FanConnect II

La scheda ROG Strix RX Vega64 adotta MaxContact, una tecnologia esclusiva per il raffreddamento della GPU che impiega un diffusore in rame ottimizzato a diretto contatto con il chip grafico per migliorare il trasferimento termico. Grazie ad una tecnica di lavorazione ad alta precisione la superficie risulta 10 volte più piatta e l'area di contatto con la GPU due volte maggiore rispetto alle soluzioni tradizionali, ottimizzando così lo scambio di calore. La superficie del dissipatore della scheda Strix RX Vega64 è più ampia del 40% rispetto agli schemi precedenti con due slot. Questa caratteristica ottimizza ulteriormente lo smaltimento del calore, contribuendo a migliorare il raffreddamento e la silenziosità.

Lo schema brevettato delle ventole massimizza il flusso dell'aria aumentando del 105% la pressione statica sul dissipatore per ottimizzare il raffreddamento e triplicare la silenziosità rispetto alle schede reference. Le ventole offrono un’estrema resistenza alla polvere (standard IP5X) per migliorare affidabilità e durata. Questa rigorosa procedura di certificazione garantisce prestazioni ottimali delle ventole anche in condizioni di funzionamento particolarmente impegnative. La tecnologia 0dB ferma completamente la ventola quando la temperatura della GPU è inferiore a un livello minimo, offrendo la massima silenziosità in qualsiasi sessione di gaming.

ASUS FanConnect II adotta due connettori a quattro pin e controllo ibrido che permettono di collegare le ventole PWM e DC per ottenere un raffreddamento ottimale del sistema. Le ventole collegate referenziano sia la GPU che la CPU e funzionano automaticamente in base alla loro rispettiva temperatura. Una serie completa di opzioni di tuning permette ai videogiocatori di ottimizzare la velocità delle ventole per ottenere la massima efficienza nel raffreddamento.

Qualità e affidabilità di livello superiore: tecnologia Auto-Extreme e componenti Super Alloy Power II

Tutte le schede grafiche ASUS e ASUS ROG adottano la tecnologia Auto-Extreme: un processo produttivo esclusivo nel settore e completamente automatizzato che utilizza materiali di qualità superiore per definire un nuovo standard costruttivo, prestazioni e durata. Da quando è stata introdotta sul mercato, la tecnologia Auto-Extreme ha consentito di migliorare l'affidabilità del 30% ed è inoltre rispettosa dell'ambiente, dal momento che elimina l'uso di sostanze chimiche aggressive e riduce i consumi elettrici del 50%.

I componenti Super Alloy Power II migliorano l'efficienza, riducono le perdite di potenza, diminuiscono del 50% il classico ronzio elettrico a pieno carico, aumentano l’efficacia nella dissipazione del calore con temperature inferiori di circa il 50% rispetto agli schemi precedenti, assicurando un livello di qualità e affidabilità senza pari.

Gaming personalizzato: illuminazione RGB e porte HDMI per la realtà virtuale

La scheda ROG Strix RX Vega64 adotta ASUS Aura Sync, una tecnologia di sincronizzazione LED RGB implementata sulla copertura e sul pannello posteriore. Questa tecnologia consente la completa personalizzazione del sistema se la scheda grafica viene utilizzata su una scheda madre gaming compatibile con Aura. La scheda adotta un design pensato per la realtà virtuale, con due porte HDMI che permettono al gamer di collegare contemporaneamente un dispositivo VR e un display per ottenere un'esperienza di realtà virtuale totalmente coinvolgente senza alcuna necessità di staccare e riconnettere i cavi.

Ottimizzabile e intuitiva: GPU Tweak II con XSplit Gamecaster

Riprogettata con un'interfaccia utente completamente nuova e intuitiva, l'utility GPU Tweak II rende ancora più semplice il gaming e l'overclocking pur mantenendo una serie di opzioni avanzate destinate agli overclocker più esperti. La nuova funzione Gaming Booster con un solo clic massimizza le prestazioni del sistema, eliminando i processi ridondanti e rendendo disponibili tutte le risorse di sistema in modo completamente automatico.

La licenza premium di XSplit Gamecaster inclusa - valida per un anno e del valore di 99 dollari - permette ai gamer di trasmettere in streaming o registrare facilmente le proprie sessioni di gioco tramite una comoda sovraimpressione su schermo che visualizza anche velocità di clock della CPU, temperatura e utilizzo del VRM, rendendo accessibili i controlli di GPU Tweak II; in questo modo l'utente può scegliere un profilo di gaming e aumentare le prestazioni con un singolo clic.


L'intera famiglia ASUS Radeon RX Vega

Oltre a ROG Strix RX Vega64, la nuova famiglia di schede grafiche ASUS Radeon RX Vega include ASUS RX Vega64 Water Cooled Edition e ASUS RX Vega64 Air Cooled Edition, entrambe corredate di GPU Tweak II con XSplit Gamecaster.

ROG Strix RX Vega64 è disponibile un prezzo consigliato di Euro 740 IVA inclusa.

 

 


Pubblicato in: NewsHardware
Tags: amd , asus , gpu , radeon , rog , strix , vega56 , vega64

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2657
news
172
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?