Cascade Lake-X sarà commercializzato nel 4Q18, secondo le ultime voci - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

 

Il sito cinese MyDrivers.com, nostra vecchia conoscenza, finalmente torna agli onori della cronaca per aver pubblicato una slide di Intel relativa alle prossime CPU HEDT, nome in codice “Cascade Lake-X”.

Queste andranno a sostituire l’attuale doppia line-up, composta da Skylake-X e Kaby Lake-X, tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019. Nel contempo, sempre secondo le informazioni trapelate su MyDrivers.com, la fascia main stream rimarrà coperta dalle future revisioni di Coffee Lake, probabilmente con la commercializzazione di varianti ad 8 core (Coffee Lake Refresh con chipset Z390). Nella slide qui mostrata le soluzioni 8 core non sono citate, ma non è la prima volta che Intel modifica i propri piani "al volo", e sicuramente non sarà l'ultima (Ultimo caso più famoso, l'inserimento in rapida successione nelle proprie roadmap delle CPU Skylake-X da 12 core o più).

 

 

Tornando a Cascade Lake, questo sarà prodotto con il nodo 14nm 3D-Gate di ultima generazione (I così detti “14nm++”), e vedrà probabilmente un ulteriore aumento dei core a disposizione, così da contrastare i prodotti di AMD. La casa di Sunnyvale, nel 2019, dovrebbe commercializzare l'uArch Zen2, prodotta a 7nm, la quale sarà utilizzata per produrre Die per Ryzen da almeno 12 core (Le varianti ThreadRipper, quindi, potranno contare su almeno 24 core, contro i 16 attuali).

Cascade Lake, in ultimo, sembra essere una versione affinata di Skylake-X, soprattutto lato consumi, attualmente il vero tallone d’Achille delle CPU HEDT di Intel. Dal punto di vista architetturale non dovrebbero esserci stravolgimenti, con la conferma della tecnologia Mesh Interconnect. E il Socket utilizzato? Sarà ancora il Socket 2066? Su questo non c'è conferma o smentita.

A questo punto sembra che CannonLake, uArch post-Skylake, verrà nuovamente posticipata: dal 2017, al 2018, fino al 2019.

 


Pubblicato in: NewsHardware
Tags: 14nm++ , cannonlake , cascadelake , hedt , intel , Skylake , skylake-x

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2655
news
172
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?