Intel ha deciso di puntare, per quel che riguarda la grafica integrata, non solo sul mercato consumer ma anche su quello professional. Questo è quanto emerge da alcune slide pubblicate su VR-Zone. Il primo obiettivo della casa di Santa Clara, dopo essere riuscita a creare un core grafico integrato dalle prestazioni tutto sommato accettabili, come quello contenuto nelle CPU Sandy Bridge, è di battersi a viso aperto con i prodotti NVIDIA Quadro FX 580 ed AMD FirePro V3800 destinati al mercato delle workstation grafiche entry-level.

xeon medium

Le GPU destinate alle workstation riprendono tipicamente l'architettura dalle sorelle desktop e a queste aggiungono il supporto ad ulteriori API e ai software specifici, certificazioni di prodotto, tanta potenza e precisione per il rendering delle scene ed un'elevata robustezza.

Intel vuole partire dalla grafica integrata nelle attuali CPU Sandy Bridge ed nelle future Ivy Bridge per realizzare delle varianti per workstation da utilizzare nei processori della serie Xeon E3-1200 (noi crediamo che queste CPU integrino già il core grafico ma attualmente non sia sfruttato). Ne verranno fuori GPU indicate come Intel HD Graphics P3000 series, ove P sta chiaramente per "Professional" e sulle quali Intel sta già chiedendo la certificazione agli sviluppatori di software di modellazione 3D.

201a

Dal canto suo l'azienda ha già fatto i propri benchmark ed i risultati sono visibili in una slide ove la scheda Quadro FX 580 è presa a riferimento. Rispetto a questa, il chip HD P3000 risulta essere sugli stessi livelli e talvolta superiore (seppure non capiamo il confronto effettuato con 3DMark visto che si parla di grafica professionale). La notizia positiva è che la differenza di prezzo fra un sistema con Quadro FX 580 ed uno senza questa scheda, ma utilizzante il chip HD P3000, è pari a ben 180 dollari.

201b