In questi giorni sta tenendo banco la discussione sulle variazioni prestazionali delle Radeon serie R9 290 di AMD. Test specifici hanno evidenziato comportamenti diversi a parità di piattaforma e condizioni d'utilizzo, anche con schede della stessa marca, e questa situazione ha fatto gridare allo scandalo.
In realtà come ha evidenziato Dave Baumann di AMD si tratta di un problema relativo al controllo sulla velocità della ventola montata sulle nuove schede video. Attualmente i driver monitorano solo il segnale PWM delle schede ma non la velocità di rotazione della ventola stessa (RPM). Questo porta ad una variazione, a volte anche sensibile, dell'effettiva velocità della ventola (variazione dovuta al passaggio segnale elettrico / impulso meccanico). Per essere più chiari: una ventola settata via PWM per operare al 50% dovrebbe funzionare a 2650 RPM ma la reale lettura è quasi sempre diversa (si parla anche di ~200 RPM di scarto).
Questa condizione non incide più di tanto sulle prestazioni delle precedenti schede Radeon munite di tecnologia Powertune prima serie o Powertune-with-boost, in quanto il meccanismo DVFS utilizzato è completamente deterministico ed è il complesso algoritmo di predizione a garantire le stesse performance della GPU in qualsiasi condizione. Sulle R9 290 la situazione è diversa, il nuovo Powertune è indeterministico e la frequenza della GPU è funzione esclusiva dei parametri di temperatura e dei consumi letti in tempo reale con precisione estrema. Una ventola che va meno alla velocità prefissata significa temperatura più alta per la GPU; temperatura più alta per la GPU equivale a frequenze di funzionamento più basse (aka prestazioni inferiori).
Per risolvere il problema AMD ha rilasciato i driver Catalyst 13.11 Beta 9.2 che abilitano il controllo sugli RPM in modo da avere un riferimento più preciso sulla velocità della ventola per riallinearla a quella prefissata, sulle Radeon R9 290 e 290X.
Altre a questa correzione, i nuovi driver risolvono alcuni crash con le vecchie applicazioni DirectX 9 ed ottimizzano l'AA di Call of Duty: Ghost (integrano anche un nuovo profilo CF specifico per questo gioco).
Potete scaricarli dai link seguenti:

Feature Highlights of The AMD Catalyst 13.11 Beta9.2 Driver for Windows
Pubblicato in: News, Software
Tags: amd , catalyst , radeon
Ancora nessun commento. Dicci tu per primo cosa ne pensi!
Per commentare fai login. Puoi connetterti anche con il tuo account Facebook, Google o Twitter. ![]()
ARM: il mercato si sposta verso terminali sempre più economici (0)
21/11/2013 09:02, Fottemberg
Intel, come AMD, offrirà CPU custom ai clienti di spicco (4)
21/11/2013 09:02, Sasha
Buffalo DriveStation DDR 2TB: il disco USB 3.0 accelerato (3)
21/11/2013 08:53, Sasha
Auguri ad Alby! (2)
21/11/2013 08:19, Mitch
Scheda video nuova (6)
21/11/2013 07:31, Raisorblade
Batman Arkham Origins, oggigiorno i DLC sono dannatamente cari (4)
21/11/2013 07:08, Mitch
L'angolo delle offerte Retail e Digitali (492)
21/11/2013 01:16, Armaky

Il Forum