E' il momento di "Big Kepler" per i sistemi desktop. A tre mesi dal rilascio delle soluzioni Tesla K20 e K20X per server e workstation, Nvidia ha finalmente deciso di far debuttare l'architettura GK110 anche su una scheda grafica della famiglia GeForce.
Cominciamo col dire che le indiscrezioni che in questi giorni hanno invaso il web sulle specifiche, sulla sigla e sul prezzo di questa nuova scheda si sono rilevate esatte. GK110 approda nel mondo gaming con il nome commerciale di GeForce GTX Titan, integra 2688 CUDA Core organizzati in 14 SMX - abbinati a 6GB di VRAM con bus di comunicazione a 384 bit - ed ha un prezzo ufficiale di 999 dollari.
La questione prezzo è quella che ha fatto maggiormente discutere. Nvidia propone la GTX Titan allo stesso prezzo della GTX 690, che rimane l'ammiraglia della line-up GeForce 'Kepler', mettendo sullo stesso piano una single-GPU (GK110) con una dual-GPU (2x GK104). Secondo la casa di Santa Clara questa "convivenza" è possibile perchè si tratta di due prodotti con indirizzi diversi: la GTX 690 è una soluzione top-di-gamma senza compromessi per i videogiocatori di oggi che utilizzano postazioni con un solo monitor, mentre la GTX Titan è una scheda più versatile, che guarda al futuro, ottimizzata per le configurazioni surround multi-monitor/multi-gpu (frame buffer da 6GB) e che - grazie alle dimensioni più contenute - può essere utilizzata per assemblare potenti macchine da gaming in chassis dal formato SFF (small-form-factor).
(GTX Titan installata in un compatto PC-SFF o in un poderoso desktop tower)
GeForce GTX Titan nasce con il preciso intendo di riconquistare il primato tra le schede a singola GPU. Lo fa affidandosi alla forza bruta dal punto di vista dell'architettura e ad un mix di nuove funzioni e materiali pregiati per quanto riguarda manifattura e sistema di raffreddamento.
Quella di oggi è solo una preview della scheda, le prestazioni velocistiche saranno analizzate in un articolo successivo.
Pubblicato in: Articolo, Hardware
Tags: intel , tablet , toshiba , windows 8 , windows 8 pro
Ancora nessun commento. Dicci tu per primo cosa ne pensi!
Please login first.
SECO presenta una scheda Pico-ITX con SoC AMD "Kabini" G-series (25)
19/06/2013 21:34, Marino.Berre
iGPU Radeon HD 9670D dell'APU Kaveri con 512 Stream Processors (GCN) (3)
19/06/2013 21:19, dino
Haswell: il problema non è la pasta, ma il processo produttivo (7)
19/06/2013 20:29, Sasha
Ma, il catastrofismo ha abbandonato questo sito? (2)
19/06/2013 19:01, simone
..:: Non esiste solo la House.. ::.. (127)
19/06/2013 18:41, MjK
Nvidia concederà licenze e tecnologie delle proprie GPU mobile (11)
19/06/2013 18:32, Alessio89
Nuovi code sample Direct3D 11 da AMD (TressFX e DepthBounds) (7)
19/06/2013 18:24, Alessio89

Il Forum