Text Size

Opera ha quasi concluso lo sviluppo della nuova versione del suo browser desktop che segna un punto di svolta grazie all'utilizzo del rendering engine Webkit, preferito al motore proprietario Presto. Questa stessa scelta era stata effettuata già per la versione mobile Opera Ice destinata a smartphone e tablet.

opera medium

Opera 15, disponibile in versione beta per PC Windows, OS X e Linux, ha subito anche una dieta molto ferrea circa l'interfaccia utente e supporta l'accelerazione via GPU delle fasi di rendering della pagina web. L'implementazione dell'engine Webkit è effettuata alla stessa maniera di Google Chrome, ovvero secondo un approccio multi-processo dove ogni tab ha il suo processo specifico ed il suo unico PID. In aggiunta, ogni elemento di pagina che necessita di un plugin di terze parti, come ad esempio Flash o Java, ha il suo container ed il suo processo.

L'obiettivo di Opera Software è quello di sfruttare al meglio gli attuali ambienti multi-core e rendere il browser estremamente resistente ai crash al fine di isolare eventuali problemi derivanti da un singolo elemento o da una singola pagina. Un bug di un plugin o un errore in una pagina non causeranno il crash del tab o del browser. Di contro l'utilizzo della memoria da parte del browser è ben superiore a quello di soluzioni single-process (come Firefox o Safari).

Potete scaricare Opera 15 beta (pre-launch) da questo indirizzo.

opera1

OkNotizie
Dino Fratelli
Autore: Dino Fratelli
Esperto in:
CPU, schede madri, storage, tablet, audio
Laureato in Ingegneria Elettronica è stato caporedattore di uno fra i primi portali di tecnologia italiani e redattore di articoli per altre testate come Punto Informatico. Da sempre appassionato di hardware, audio e videogame.
Notizie postate da Dino FratelliArticoli postati da Dino Fratelli
1046
news
56
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime dal forum