Finalmente, grazie all’ultimo rapporto di DRAMeXchange, una divisione della società di ricerca TrendForce, possiamo quantificare l’aumento di prezzo delle memorie DRAM per PC con una certa sicurezza.

 

 

Dell’aumento di prezzo delle memorie DRAM DDR4 ne abbiamo parlato diffusamente nelle scorse settimane (Qui l’ultimo articolo), ed ora possiamo confermare che il prezzo medio dei moduli DDR4 da 4GB crescerà fino a superare i 20$ durante il primo trimestre del 2017 (Ricordiamo che ad inizio 2016 il prezzo di produzione di 2x4GB DDR4-2133 si assestava attorno ai 18$). Si tratta quindi di un aumento di prezzo pari al 50% nell’arco di 9 mesi (2Q16→ 1Q17) come riporta il grafico di DRAMeXchange, ed addirittura superiore se consideriamo un arco temporale di 12 mesi.

 

 

Questo aumento è determinato sia dalla richiesta sempre maggiore di memorie LPDDR4 dedicate al mercato Mobile, sia dall’oligarchia che sta dettando legge in questo mercato. In particolare a decidere il prezzo delle memorie DRAM sono le due coreane Samsung e SK Hynix, le quali constato il rallentamento di Micron nell’aggiornamento dei propri impianti (A causa di problemi economici derivanti dall’acquisizione di Inotera), hanno deciso come al solito di fare cartello per massimizzare gli utili.

Così, in vista della presentazione delle nuove piattaforme Intel ed AMD, gli utenti che vorranno aggiornare dovranno svenarsi anche per acquistare le RAM.