Non sarà certo la "killer-feature" dei prossimi dispositivi, e non siamo sicuri che potremo vedere l'introduzione di tale tecnologia sul prossimo Galaxy S9, ma di certo l'ultimo brevetto riconosciuto a Samsung, la cui richiesta di registrazione è datata Aprile 2017, rappresenta un discreto passo in avanti nell'interazione tra utente e dispositivo mobile (Il quale ormai si appresta a divenire "una vera e propria estensione del nostro corpo").

Questo brevetto mostra un display ove, in 12 differenti punti, viene inserito un sensore capace di riconoscere le impronte tra il vetro ed il pannello vero e proprio, sotto al quale vi è inoltre un bel sensore di pressione (Qualcuno ha pensato al 3D touch di Apple?!).

samsung display fingerprint

Ma a cosa potrà servire tutto ciò? Beh, basta pensarci per un attimo per rispondere a tale quesito.

Immaginate, con la giusta integrazione di tale servizio con il launcher e la stessa ROM, che lo smartphone riconosca la vostra impronta nel momento in cui, proprio quando si effettua il classico "tap", si va ad aprire la galleria.

Questa potrebbe mostrare tutti i contenuti "sensibili" mentre, al contrario, non riconoscendo l'impronta registrata sarebbe capace di mostrare esclusivamente determinati contenuti "aperti".

 

samsung display fingerprint 3 samsung display fingerprint 2

 

La medesima tecnica si può applicare ad una app di messagistica, istantanea e non, ed ai sistemi di home-banking oppure alle più recenti modalità di pagamento. 

Tutto ciò porta dunque molteplici vantaggi, che esulano dallo scomodo sensore d'impronte presente sul retro o sul frontale degli attuali dispositivi, sopratutto in termini di sicurezza e protezione della privacy.

Aspettiamo dunque di conoscere come si evolverà questa interessante tecnologia, sperando di non doverla attendere fin troppo.

 

 samsung display fingerprint 41samsung display fingerprint 1

FONTE - GSMArena.com / VIA - Lestgodigital.org