Nel mercato PC classico, quello composto da Desktop e Notebook, nelle loro varie declinazioni (Nettop, Ultrabook, Netbook, ecc), l’americana Dell è in continua ritirata ed anche gli utili si stanno assottigliando sempre più, come abbiamo mostrato alcuni mesi fa.
In questa situazione di recessione le marche asiatiche riescono limitare le perdite, grazie soprattutto ai costi di gestione decisamente minori. Non solo di produzione, in quanto la stessa Dell si è spostata in Cina e nei paesi limitrofi, ma anche riguardo il personale. Un reparto di R&D in Cina costa molto meno che negli Stati Uniti.
Il fatturato di Dell nell’ultimo trimestre è stato di 13,72 mld di dollari, inferiore del 5% rispetto a quello del trimestre precedente, e inferiore dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per l’ultimo trimestre dell’anno la casa americana si aspetta un fatturato di 14,54 mld di dollari, complice il periodo natalizio, ma alcune società di analisi e banche sono piuttosto pessimiste. La britannica Barclays PLC, ad esempio, si aspetta un fatturato di 14,33 mld di dollari.
I marchi asiatici, Lenovo in primis, invece stanno scalando velocemente le classifiche, e potrebbero farla da padrona nel mercato PC. Se gli anni ’80 e ’90 hanno visto la predominanza di IBM, HP, Compaq, Packard-Bell e Dell, i primi decenni del nuovo millennio stanno spostando l’ago della bilancia verso i brand asiatici (Acer, Lenovo, Asustek, Samsung, ecc). Riusciranno gli storici marchi americani a sopravvivere nel mercato consumer, o dovranno spostarsi verso il settore business, come a suo tempo fece IBM, in modo lungimirante?
Pubblicato in: News, Hardware, Flash news - Hw
Tags: dell , lenovo , mercato pc
Ancora nessun commento. Dicci tu per primo cosa ne pensi!
Please login first.
Buongiorno e buonasera (1763)
30/11/2012 20:45, Mega Man
CV online privacy (1)
30/11/2012 20:21, dino
Tre Mouse acquistati, tutti stesso problema (1)
30/11/2012 20:19, dino
AMD mostrerà Temash al CES 2013. L'APU della rev.2 di Surface PRO? (6)
30/11/2012 19:53, Alessio89
14nm sui nastri di partenza per GlobalFoundries (3)
30/11/2012 19:52, Alessio89
Sapphire Vapor-X CPU: la tecnologia Vapor Chamber conquista i processori (15)
30/11/2012 19:00, Armaky
Problemi con Salix 14 (7)
30/11/2012 17:30, Zievatron

Il Forum