Pagine

Negli ultimi mesi è scoppiata la mania dell'ultrabook. Piccoli personal computer portatili che, forti di dimensioni contenute, hardware di fascia medio - alta ed autonomia prolungata, si propongono come valido rimpiazzo a notebook tradizionali, tablet et similia, per accompagnare l'utente nel lavoro fuori porta o, semplicemente, permettergli di trascorrere quelle due ore sul treno in pieno relax.

Apple docet. Con il Macbook Air ha aperto la via che tutti hanno cominciato a percorrere. Linee tese in alluminio satinato, un display decente ed un'accoppiata processore - VGA che davvero poco hanno da invidiare rispetto a quelle dei modelli più ingombranti. Il tutto all'insegna della mobilità, ed a far dimenticare le oscenità prestazionali dei sub-notebook equipaggiati con processori Atom (che potrebbero erroneamente essere confusi con questi prodotti). Acer si fa avanti e, forte delle nuove GPU Nvidia Kepler, propone il Timeline Ultra M3, disponibile in formato da 15 pollici.

DSC09798
Il Timeline U è un ultrabook con vocazioni da portatile

La configurazione è ricca. Timeline Ultra M3 nella declinazione in prova (riconoscibile dalla sigla M3-581TG-72636G52Mnkk) è dotato di un veloce processore Intel Core i7 2637M Sandy Bridge 1,7 GHz (turbo mode 2,8 GHz), 4 GB DDR3 1600MHz per la memoria di sistema; una veloce GeForce GT 640M 1GB (architettura Kepler) come VGA discreta da abbinare ad Intel HD 3000 con Nvidia Optimus e, dulcis in fundo, una prestante unità SSD da 256GB come disco primario.

 DSC09804
La serie di adesivi è tutto un programma...

La sezione dischi può essere espansa: oltre a poter sostituire l'unità fornita in dotazione, è possibile aggiungere un secondo disco HDD/SSD da 2,5" su uno slot aggiuntivo. Non è possibile il funzionamento in modalità RAID: la macchina gestisce ogni disco come unità a sè. Pace. 

DSC09807
Molto elegante

La dotazione di serie è ridotta al minimo. Del resto, il Timeline Ultra M3 nasce come macchina economica (il modello in prova costa 999,00 € solo perchè si tratta della versione di punta: l'offerta parte, infatti, da 599,00 € con Core i3 e sola grafica Intel HD 3000). Nella confezione c'è il caricabatterie, un manuale di istruzioni ed il pieghevole per la garanzia.