I processori di fascia più elevata o quelli dedicati espressamente all'overclock, tanto di Intel quanto di AMD, da molti anni a questa parte vengono venduti senza dissipatore in bundle. Non una grande mancanza, considerato che in questo modo il prezzo delle CPU non viene ricaricato di quella manciata di Euro che spesso constava in un inutile blocco di alluminio (I pessimi dissipatori boxed di Intel, in particolare).
L'utente che acquista una di queste CPU, però, potrebbe non voler overclockare la CPU, in quanto reputa le frequenze stock più che sufficienti per i propri scopi, o magari perché è maggiormente interessato ad un downclock/undevolt. Sempre questo utente, quindi, trova decisamente scomodo il dover smontare il cestello di ancoraggio del dissipatore attorno al Socket, per poi montare un prodotto con un sistema di agganci proprietario (Spesso si rivela necessario smontare la scheda madre dal case per operare con più libertà). La maggior parte dei dissipatori per Socket AM4, infatti, non sono compatibili con il cestello standard.
AMD viene incontro a questi utenti proponendo il dissipatore Wraith Max RGB. Si tratta di un prodotto di fascia medio-alta, Full-Air, caratterizzato dalla presenza di una base in rame e di due heat-pipe, sempre in rame. L'installazione risulta davvero semplice, in quanto si fa uso delle clip predisposte per essere utilizzate con il cestello standard. Valore aggiunto, particolarmente per i modder, è la presenza di LED RGB controllabili attraveros il software di AMD, scaricabile a questo indirizzo. La ventola, infine, risulta avere un diametro di 92mm.
Il prezzo di lancio ufficiale è pari a $59.99, ma pensiamo che in Europa possa venire commercializzato ad un prezzo decisamente inferiore (L'ottimo CoolerMaster Hyper 212 EVO costa circa la metà!).
Pubblicato in: News, Hardware
Tags: am4 , amd , cooler , dissipatore , led , RGB , ryzen , wraith
Ancora nessun commento. Dicci tu per primo cosa ne pensi!
Per commentare fai login. Puoi connetterti anche con il tuo account Facebook, Google o Twitter. ![]()
Le offerte informatiche domenicali su Amazon.it (3)
24/10/2017 09:25, Fottemberg
Wolfenstein II: The New Colossus, disponibili i requisiti hardware minimi e consigliati (3)
24/10/2017 09:17, irondevil
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands) (1820)
24/10/2017 05:54, Mitch
GAME OF THRONES: CONQUEST è disponibile per i dispositivi iOS ed Android (0)
23/10/2017 19:18, dino
NVIDIA, disponibili i driver 388.00 WHQL Game Ready per Destiny 2 ed Assassin’s Creed Origins (0)
23/10/2017 19:15, dino
DRAGON BALL FIGHTERZ arriva in italia il 25 gennaio 2018 (0)
23/10/2017 19:08, dino
[Waiting for] Nvidia Pascal GPU (854)
23/10/2017 15:26, Mitch

Il Forum