Text Size

Il progetto NUC (Next Unit of Computing) di Intel è stato piacevolmente accolto dalle testate di settore quando fu presentato circa un anno fa. Nei piani della casa di Santa Clara il NUC dovrebbe essere l'evoluzione di classici PC Desktop: stessa potenza ma in uno spazio molto più ridotto.

 

 

Attualmente non stanno incontrando il favore del pubblico soprattutto a causa dei prezzi non proprio popolari. La maggior parte dei sistemi NUC in commercio, infatti, sono equipaggiati con CPU i3 e i5. Intel, per ovviare a ciò, ha presentato anche dei NUC dotati di CPU Celeron 847, decisamente più a buon mercato, per gli standard di Intel, è bene precisarlo, ma le vendite continuano a rimanere piuttosto basse.

Ed è proprio a quest'ultima CPU che AMD ha lanciato il guanto di sfida, secondo quanto riporta XbitLabs. AMD avrebbe intenzione di commercializzare una soluzione propria con cui contrastare i NUC dotata di APU Kabini. Quest'ultima dovrebbe sopravanzare senza problemi il Celeron, soprattutto nella componente grafica.

In ultimo la piattaforma AMD dovrebbe essere commercializzata a prezzi molto più onesti, favorendone così la diffusione. Vedremo un crollo dei prezzi anche tra i sistemi NUC, come si è già assistito tra i Notebook?


Pubblicato in: News, Hardware, Computex 2013 HW
Tags: amd , celeron , intel , Kabini , nuc

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
766
news
30
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime dal forum