Valve sta portando avanti il porting, o forse sarebbe meglio dire lo sviluppo, dei suoi motori grafici per sistema operativo Linux ed il team che se ne sta occupando pare abbia ottenuto già alcuni successi importanti. In particolare, l'ottimizzazione del Source Engine alla base di Left 4 Dead 2, sta regalando certe soddisfazioni visto che la build nativa per Linux, che fa uso di OpenGL, è ben più veloce di quella DirectX per Windows 7.

valve

Valve discuterà al SIGGRAPH LA 2012 delle ottimizzazioni apportate al client Linux OpenGL che lo hanno portato da pochi frames al secondo ad oltre 300 fps. Un risultato ottenuto attraverso modifiche per ottimizzarne il funzionamento con il kernel Linux, il funzionamento con OpenGL e con i driver grafici e che mette in risalto un margine di vantaggio rispetto alla versione DirectX per Windows di ben 45 fps (270 fps contro 315 fps). L'esperienza con il pinguino è servita a Valve per ottimizzare anche la versione OpenGL per Windows del gioco che ha così mostrato di poter raggiungere i 303,4 fps.

Running Left 4 Dead 2 on Windows 7 with Direct3D drivers, we get 270.6 FPS as a baseline. The data is generated from an internal test case. When we started with Linux, the initial version we got up and running was at 6 FPS. [...] After this work, Left 4 Dead 2 is running at 315 FPS on Linux. That the Linux version runs faster than the Windows version (270.6) seems a little counter-intuitive, given the greater amount of time we have spent on the Windows version. However, it does speak to the underlying efficiency of the kernel and OpenGL. Interestingly, in the process of working with hardware vendors we also sped up the OpenGL implementation on Windows. Left 4 Dead 2 is now running at 303.4 FPS with that configuration.

Il lavoro sui driver grafici è stato realizzato in collaborazione con Intel, AMD e NVIDIA, cosa che lascia ben sperare circa nuovi rilasci di versioni ottimizzate e open-source in futuro.

Fonte: Phoronix