Pagine

AMD ha da poco annunciato la nuova famiglia di APU, nome in codice Trinity, ma continua a spingere sulla vendita delle precedenti soluzioni desktop A-Series basate su Llano sia con modelli più performanti che con altri maggiormente attenti al costo d'acquisto ed ai consumi. Questa famiglia di processori dall'epoca della sua presentazione, avvenuta nell'estate del 2011, ad oggi ha subito diversi aggiornamenti che hanno garantito l'introduzione di nuovi modelli ed ora è in attesa dei suoi successori che arriveranno sul mercato probabilmente in Giugno (al momento AMD si è limitata alla fornitura delle soluzioni Trinity per notebook).

Le APU basate su architettura Llano rappresentano uno dei migliori esempi di integrazione ove i blocchi di CPU, core grafico e NorthBridge trovano posto all'interno di un singolo die realizzato con processo produttivo a 32nm SOI. Con le sue proposte AMD resta in balia di Intel per la parte x86 mentre riesce a dare un contributo molto forte alla causa dei core grafici integrati tanto da poterli definire di classe discreta. Un bilanciamento, quello delle APU, che pende di più verso un maggiore supporto alle applicazioni visive ed alla gestione dei flussi video in alta definizione. Manca, a nostro avviso, una chiara indicazione circa risparmi energetici importanti: più che un miglioramento delle prestazioni x86 sarebbe dunque auspicabile avere TDP più parsimoniosi che al momento, invece, spaziano in un range da 65W a 100W.

Allo stesso tempo, il nostro auspicio è quello di cominciare a vedere una maggiore diffusione di software che siano in grado di sfruttare tutte le potenzialità di un sistema GPGPU: gli standard ci sono (OpenCL) e le CPU con iGPU stanno diventando sempre più numerose. Basta solo la volontà degli sviluppatori ed un modo per far sì che l'utilizzo di simili tecnologie sia vantaggioso ma comunque trasparente per l'utente finale.

Parte di queste migliorie sono state prese in considerazione con la famiglia Trinity anche se l'aumento dell'efficienza è confinato ad ottimizzazioni non legate al processo produttivo e tangibili  quasi solo nella declinazione mobile. Per vedere i modelli destinati al settore desktop sarà necessario attendere qualche settimana ancora ma il loro TDP non cambia rispetto a quello di Llano. Con Trinity AMD ha comunque fatto un ulteriore passo avanti in quello che è il suo progetto Fusion che dovrà portare ad una architettura completamente integrata nella quale i principali blocchi di un sistema di computing saranno "fusi" assieme.