Puntuale come non mai, Apple ha svelato questo pomeriggio in quel di Cupertino i nuovi e come sempre tanto attesi iPhone, successori dell'acclamato iPhone X presentato il 12 Settembre dello scorso anno.
Quest'anno i nuovi iPhone sono ben tre, due top di gamma in formati differenti - per far felici un po tutti - ed "una più affordabile via di mezzo". iPhone Xs ed iPhone Xs Max rappresentano i top di gamma di questa nuova lineup, e recuperano la terminologia che ha caratterizzato la "fase tock" dei precedenti modelli, e sono accompagnati dal "terzo incomodo e più affordabile" iPhone Xr.
Tutti e tre vantano un layout frontale ispirato ad iPhone X, ma solo i primi due ne ricalcano appieno le linee sul posteriore, in quanto iPhone Xr è sprovvisto del sensore grandangolare. Quest'ultimo inoltre ha uno chassis realizzato in alluminio serie 7.000 e garantito IP67, mentre gli iPhone Xs vantano uno chassis realizzato in acciaio inox e garantito IP68.
E le differenze "al ribasso" non finiscono qui. iPhone Xs ed Xs Max vantano un display OLED con diagonali rispettivamente pari a 5.8" e 6.5", la cui risoluzione produce in entrambi casi 458PPI come da tradizione, mentre iPhone Xr si affida ad un più economico - "ma il migliore mai visto in uno smartphone" - pannello LCD da 6.1" da soli 326PPI (Ovviamente troviamo nuovamente il notch, su tutti e tre).
A parte queste differenze ed i differenti tagli di memoria, senza scendere troppo nei dettagli (Compito che lasciamo ben volentieri ad Apple, clicca qui per maggiori informazioni su iPhone Xs/Xs Max oppure clicca qui per maggiori informazioni su iPhone Xr), tutti e tre i modelli condividono il resto della dotazione hardware, compreso il sensore posteriore principale da 12MPx (Su iPhone Xr sprovvisto di zoom ottico) e frontali da 7MPx, e sopratutto il SoC.
Apple ha presentato quest'oggi il nuovo SoC A12 Bionic prodotto a 7nm, che ripetiamo sarà presente a bordo di tutti e tre i nuovi iPhone lanciati quest'oggi.
Al suo interno troviamo nuovamente una configurazione exa-core (2+4): i due core ad alte prestazioni offrono una potenza maggiore del 15% rispetto ai precedenti, mentre i quattro core a basso consumo vantano un fabbisogno energetico dimezzato.
A questi si aggiunge la nuova iGPU fatta in casa, la quale promette performance del 50% superiori rispetto a quella integrata nel SoC A11 Bionic, oltre alla nuova componente Neural Engine, nove volte più potente della precedente.
| Specifiche tecniche: | iPhone Xs | iPhone Xr | iPhone Xs Max |
| Dimensioni (mm) | 143.6*70.9*7.7 | 150.9*75.7*8.3 | 157.5*77.4*7.7 |
| Peso (g) | 177 | 194 | 208 |
| Display | 5.8" OLED HDR10 | 6.1" LCD | 6.5" OLED HDR10 |
| Risoluzione (pixel) | 2436*1125 | 1792*828 | 2688*1242 |
| PPI | 458 | 326 | 458 |
| SoC | Apple A12 Bionic | ||
| Memoria interna | - 64GB - 256GB - 512GB | - 64GB - 128GB - 256GB | - 64GB - 256GB - 512GB |
| Fotocamera Posteriore | 12MPx Wide f/1.8 con OIS, zoom ottico 2X 12MPx Telephoto f/2.4 con OIS flash quad LED Ture Tone | 12MPx Wide f/1.8 con OIS, zoom digitale 5X - - flash quad LED Ture Tone | 12MPx Wide f/1.8 con OIS, zoom ottico 2X 12MPx Telephoto f/2.4 con OIS flash quad LED Ture Tone |
| Fotocamera Frontale | 7MPx f/2.2 EIS | ||
| Connessioni | LTE Advanced, WiFi 802.11ac 2x2 MIMO, Bluetooth 5.0, NFC | ||
| Localizzazione | A-GPS, Glonass, Galileo, QZSS | ||
| Altro | Supporto dual-SIM (nano-SIM più eSIM), Face ID, barometro, giroscopio a tre assi, accellerometro, sensore di prossimità e luminosità, Apple Pay, iOS 12 | ||
Arriviamo dunque ai prezzi di questi "gioielli tecnologici". I nuovi iPhone Xs ed Xs Max saranno disponibili a partire dal 21 Settembre, nelle colorazioni oro, space gray ed argentata, secondo tale listino:
iPhone Xs
iPhone Xs Max
Il più "affordabile" iPhone Xr sarà invece disponibile dal prossimo 26 Ottobre, nelle colorazioni bianca, nera, blu, corallo, gialla e rossa, secondo tale listino:
No comments.
Per commentare fai login. Puoi connetterti anche con il tuo account Facebook, Google o Twitter.
[Official Thread] AMD GPU Navi RX5000 (679 messaggi)
Ultimo messaggio di: lux83 (18/09/2019 16:02)
Ram per nas (5 messaggi)
Ultimo messaggio di: Scaveon (18/09/2019 15:52)
[Official Topic] AMD "Zen" (2518 messaggi)
Ultimo messaggio di: paolo.oliva2 (17/09/2019 14:52)
Nuova configurazione (11 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (10/09/2019 12:22)
Che state ascoltando in questo momento? (32 messaggi)
Ultimo messaggio di: Sasha (08/09/2019 22:23)
Contenitore di news varie (353 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (06/09/2019 12:11)
Una barzelletta allunga la vita (6 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (05/09/2019 21:22)
Problema NAS - aMule (17 messaggi)
Ultimo messaggio di: Bivvoz (04/09/2019 20:24)
[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.
[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?
