Samsung annuncia i Galaxy S8 ed S8+ - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Come da programma, con la preventivata assenza al MWC 2017 di Barcellona, Samsung ha ufficialmente tolto i veli ai nuovi dispositivi top di gamma previsti per quest'anno.

I Galaxy S8 ed S8+ sono chiamati a "risollevare" l'immagine dell'azienda, un tantino intaccata dalle incredibili vicende che hanno visto come protagonista il "bombarolo" Galaxy Note 7, e portano finalmente una piccola ventata di novità rispetto ai precedenti Galaxy S7 ed S7 Edge, fin troppo simili ai loro predecessori.

Le principali novità riguardano il display Super AMOLED di ultima generazione, denominato Infinity Display, il cui pannello adotta rispettivamente una diagonale da 5.8" e 6.2" con fattore di forma pari a circa 18:9 - simile dunque a quanto visto sul nuovo LG G6 - e risoluzione 2960*1440 Pixel, per un totale rispettivamente pari di 570PPI e 529 PPI.

Sottolineamo inoltre l'assenza di una versione "flat", in quanto entrambe le versioni possiedono il caratteristico design dual-edge e differiscono esclusivamente per dimensioni ed alcune caratteristiche interne.„

Questi display "maggiorati" non intaccano particolarmente le dimensioni complessive, pari a 148.9 x 68.1 x 8.0 mm (peso 155g) per l'S8 ed a 159.5 x 73.4 x 8.1 mm (peso 173g) per l'S8+, dato il particolare formato che abbraccia le linee ormai classiche di tale serie, compreso il retro in vetro.  Il Galaxy S8 risulta addirittura più piccolo del Galaxy S7 Edge, mentre l'S8+ risulta esclusivamente più lungo di quasi un centimetro rispetto a quest'ultimo; entrambi mantengono la compatibilità con la certificazione IP68.

samsung galaxy s8 pres

Il nuovo Infinity Display ha obbligato Samsung ad utilizzare componentistica più piccola del solito per quanto riguarda il layout frontale. Questo integra una rinnovata fotocamera da 8MPx, il sensore di riconoscimento dell'iride, i sensori di luminosità/prossimità ed un tasto "fisico nascosto" sotto il display (aspettiamo chiarimenti in merito) oltre alla capsula per le telefonate.

Sul retro troviamo invece la fotocamera principale da 12MPx, caratterizzata da un sensore Dual Pixel coadiuvato da OIS e flash LED bitonale, capace di realizzare video in slow-motion fino a 1000FPS, ed infine il sensore d'impronte come già sottolineato "sfrattato" dal layout frontale.

Il cuore di questo dispositivo, un Qualcomm Snapdragon 835 oppure il proprietario Samsung Exynos 8895, varia secondo il mercato in cui viene distribuito (come in passato, in Italia sarà disponibile la versione Exynos), e verrà affiancato da 4GB di memoria RAM LPDDR4 e 64GB di memoria interna (UFS 2.1) espandibile tramite microSD. 

 

Alla base di tutto vi sarà la distribuzione Android Nougat con interfaccia proprietaria, oltre ad un nuovo assistente digitale denominato Bixby, mentre l'autonomia sarà garantita da batterie con capacità di 3000mAh (S8) e 3500mAh (S8+) ricaricabili tramite una porta USB Type C.

Non mancano le connessioni Wi-Fi 802.11 ac, LTE Cat.16 e Bluetooth 5.0, oltre ad un parco sensori davvero ricco (Accellerometro/Barometro/Giroscopio/Geomagnetico/Battito Cardiaco/ Pressione), senza dimenticare l'NFC ed i diversi sistemi di localizzazione (GPS, Galileo, Glonass, BeiDou).

I Samsung Galaxy S8 ed S8+ saranno disponibili in Italia da giorno 28 Aprile, con preordini aperti già da oggi che permetteranno inoltre di riceverlo in anticipo, nelle loro differenti colorazioni, ad un prezzo rispettivamente pari di 829€ e 929€, con tanto di auricolari realizzati da AKG (recentemente acquisita da Samsung). Al lancio saranno inoltre disponibili diversi accessori, tra cui la docking station Samsung DeX che trasforma gli stessi in una sorta di computer (già visto più volte con altri dispositivi).

Personalmente crediamo che Samsung abbia dimostrato chiaramente le proprie intenzioni, e come sempre sembra avere una marcia in più rispetto ai concorrenti (ricordiamo LG G6, Sony Xperia XZ Premium, Huawei P10/P10 Plus, HTC non ancora pervenuta). Peccato solo per le batterie "limitate", speravamo di vedere 500mAh in più su entrambi, e naturalmente per il prezzo che ormai è salito alle stelle.


Pubblicato in: NewsMobile
Tags: android nougat , dual pixel , exynos 8895 , galaxy , infinity display , qualcomm , s8 , samsung , Snapdragon 835 , super amoled

OkNotizie
Vincenzo Mancuso
Autore: Vincenzo Mancuso
Esperto in:
Smartphone, tablet e dispositivi mobile in genere
Cresciuto a pane, moto e squadrette segue il mondo dei pc dall'adolescenza ed inizia la sua carriera di newser del mondo tablet/smartphone attraverso il noto portale italiano Bitsandchips.it
Notizie postate da Vincenzo MancusoArticoli postati da Vincenzo Mancuso
1032
news
158
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?