Skin ADV
Text Size

OCZ, sotto l'occhio attento di Toshiba, rinnova finalmente una delle serie di SSD che più ha reso la casa statunitense famosa nel globo, la RevoDrive. Con quest'ultimo prodotto, OCZ completa finalmente la line-up dedicata ai mercati consumer (Vertex) e prosumer (Vector). Il RevoDrive, infatti, seppure sia stato studiato per il mercato Workstation, strizza l'occhio anche ai semi-professionisti (prosumer).

 

 

Abbandonati i panni del SSD dedicato ad utenti Enthusiast e Gamer con il partafogli gonfio, OCZ ha infatti deciso di puntare, con il nuovo RevoDrive 350 all'utenza professionale, partendo dai prosumer fino a giungere al mercato Workstation, come scrive la stessa OCZ: "RevoDrive 350 empowers media professionals, enthusiasts, and gamers with the speed and responsiveness they demand" (I gamer danarosi non sono stati comunque dimenticati del tutto).

A tal fine sono stati necessari alcuni accorgimenti, così da rendere il RevoDrive 350 un SSD di fascia professionale non solo alla vista (l'heatsink è molto simile a quello del nuovo SSD di fascia enterprise Z-Drive 4500),  ma anche tecnicamente. Sono stati quindi riscritti da zero i driver, la connessione PCI-E 8x è stata aggiornata dalla 1.1 alla 2.0, con conseguente raddoppio della bandwidth, sono stati utilizzati ben quattro (4!) CTRL LSI SF-2282 e, in ultimo, sono state utilizzate delle memorie NAND Flash altamente selezionate, prodotte da Toshiba con processo produttivo a 19nm. Quest'ultima caratteristica dovrebbe permettere, secondo quanto afferma la stessa OCZ, una vita operativa quasi infinita a questo prodotto: sarà possibile scrivere 50GB di dati al giorno, 7 giorni su 7, per 3 anni senza incorrere in malfunzionamenti alle celle di memoria.

 

 

Come è possibile osservare dalla tabella sottostante, in OCZ hanno svolto un lavoro magnifico, considerando i dati teorici, tanto che il RevoDrive 350 riesce a sopravanzare praticamente ovunque i propri diretti concorrenti. Impressionati, in particolare, i valori di picco relativi alla lettura e alla scrittura randomica.

 

 

Essendo dedicato principalmente al mercato delle Workstation professionali, OCZ ha integrato nel RevoDrive 350 anche una feature chiamata “Virtualized Controller Architecture”, così da migliorare le performance della macchina, nel caso fossero utilizzati più ambienti virtuali sulla stessa, attraverso una gestione centralizzata della varia componentistica (NAND Flash+CTRL), evitando di incorrere in qualche bug software dei driver o del Sistema Operativo. In ultimo, è stata anche inserita l'opportunità di criptare via hardware i dati, attraverso l'algoritmo AES-128.

 

 

Chiudiamo con i prezzi, davvero molto aggressivi considerate le caratteristiche del prodotto e i prezzi dei concorrenti diretti:

  • RevoDrive 240GB a 529.99 dollari
  • RevoDrive 480GB a 829.99 dollari
  • RevoDrive 960GB a 1.299.99 dollari

Pubblicato in: News, Enterprise/Business
Tags: ocz , pci-e , prosumer , revodrive , ssd , toshiba , workstation

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
1112
news
49
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime dal forum



[Official Topic] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands" (543)
28/04/2014 14:04, Armaky

Buongiorno e buonasera (3940)
28/04/2014 14:02, Masciale

Il mercato dei giochi PC supera quello delle console (4)
28/04/2014 12:19, Il nabbo di turno

GRID: Autosport, nuovi screenshot dalla versione PC (0)
28/04/2014 11:43, Masciale

La redazione di IGN prova Alien Isolation (8)
28/04/2014 10:55, Mitch

Sound Blaster Axx SBX 8 a soli 29.99 euro sullo Store Creative! (1)
28/04/2014 10:20, Fottemberg

I nostri bolidi a 2 e 4 ruote (88)
28/04/2014 09:19, Marino.Berre

TiempoLibreSite
Lead The Future

Quotazioni

Loading
Chart
o Advanced Micro Devices 4.07 ▲0.02 (0.49%)
o Intel Corp. 26.29 ▲0.03 (0.11%)
o ARM Holdings 46.61 ▼1.10 (-2.31%)
o NVIDIA Corp. 18.84 ▲0.11 (0.59%)
o Microsoft Corp. 41.24 ▲1.33 (3.32%)
o Texas Instruments 46.36 ▲0.32 (0.70%)
o Apple Inc. 587.59 ▲15.65 (2.74%)
NYSE:AMD

Advanced Micro Devices

Company ID [NYSE:AMD] Last trade:4.07 Trade time:10:27AM EDT Value change:▲0.02 (0.49%)
NASDAQ:INTC

Intel Corp.

Company ID [NASDAQ:INTC] Last trade:26.29 Trade time:10:27AM EDT Value change:▲0.03 (0.11%)
NASDAQ:ARMH

ARM Holdings

Company ID [NASDAQ:ARMH] Last trade:46.61 Trade time:10:28AM EDT Value change:▼1.10 (-2.31%)
NASDAQ:NVDA

NVIDIA Corp.

Company ID [NASDAQ:NVDA] Last trade:18.84 Trade time:10:28AM EDT Value change:▲0.11 (0.59%)
NASDAQ:MSFT

Microsoft Corp.

Company ID [NASDAQ:MSFT] Last trade:41.24 Trade time:10:28AM EDT Value change:▲1.33 (3.32%)
NASDAQ:TXN

Texas Instruments

Company ID [NASDAQ:TXN] Last trade:46.36 Trade time:10:28AM EDT Value change:▲0.32 (0.70%)
NASDAQ:AAPL

Apple Inc.

Company ID [NASDAQ:AAPL] Last trade:587.59 Trade time:10:28AM EDT Value change:▲15.65 (2.74%)

Newsletter



Ricevi HTML?

Galleria immagini utenti

Il meglio dal forum

hot Windows 8 tips & tweaks. Tanti consigli, soluzioni e miglioramenti apportabili al nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 8. Da mettere nel bookmark!
hot Configurazioni tipiche proposte dallo staff. Quattro configurazioni che potete usare come base per la realizzazione del vostro nuovo computer gaming, HTPC, tutto fare oppure economico.
Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox
Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de
hot Realizzare una distribuzione Linux. Vogliamo creare una distribuzione Linux tutta nostra, firmata Bits'n'Chips. Chiunque voglia essere della partita è bene accetto!
Just some ads!