Pagine

Durante la prima metà di Settembre ho avuto la fortuna di poter testare in anteprima il nuovo Ride 2 di Milestone, oltre che recensirlo giusto in tempo per il day-one. Il titolo in questione è riuscito ad emozionare ed a convincere sia la critica - compreso il sottoscritto - sia gli appassionati del genere.

Generalmente non è tra le mie priorità il testare i contenuti aggiuntivi dei videogame (anzi, a dire il vero mi piacerebbe proprio che non esistessero!) ma questa volta, per il DLC Limited Edition Bikes Pack, ho deciso di fare un necessario strappo alla regola.

Perchè? Semplice, perché questo DLC introduce 6 esclusivi modelli, ed uno in particolare l'ho atteso come fosse il sacro Graal!

Spunti di lettura:

RIDE 2, il Gran Turismo delle 2 ruote è finalmente tra noi [benchmark PC Windows]

 

Ride2-DLC-Limited-Edition HOME

 

Ricordiamo che RIDE 2 è disponibile dal 7 Ottobre (2016) nei negozi fisici ed online - anche su piattaforma Steam - per PC Windows al prezzo di 49.99€ e per console next-gen quali PS4 ed Xbox One al prezzo di 69.99€ circa.

 

          • Il DLC Limited Edition Bikes Pack per RIDE 2 è disponibile su Steam per la versione PC Windows al prezzo di 5.99€, clicca qui per acquistarlo.

 

Ride2-DLC-Limited-Edition HOME suter


Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014

Una delle moto al top per prestazioni e tecnologia. Un modello da 170 Cv a 11.500 giri con dotazioni e performance di alto livello.

La prima moto della lista è probabilmente la più esclusiva RSV4 mai prodotta prima del modello attualmente in commercio. Il V4 a 65° raggiunge la sua massima espressione in questo modello che, a conti fatti, potrebbe tranquillamente essere considerato una trasposizione "omologata per strada" della versione da corsa per il campionato SBK.

Tenuta di strada, potenza di frenata e manegevolezza sono proprio quelle di una moto da corsa pura, capace di superare senza particolari difficoltà i 300km/h. Così non vi basta? Tranquilli, potrete elaborarla!

rsv4

Bimota SB8K-2000

Una superbike stradale prodotta in soli 150 esemplari. Una top di gamma che non teme paragoni!

Capita spesso di vedere modelli realizzati in un numero ridotto di esemplari per il mercato, al fine di rientrare nel regolamento che consente alla rispettiva casa di poter partecipare al campionato SBK.

Come lascia intendere il nome, la Bimota SB8K è proprio una di queste. Rispetto al modello originale prevede un motore leggermente potenziato che già di per sè ruggisce da far paura (si tratta di un due cilindri di derivazione Suzuki, e non Ducati come alcuni appassionati inesperti potrebbero pensare) ed una sezione aerodinamica più affinata rispetto al modello originale.

bimota

Yamaha MT09 Street Rally 2014

Una versione decisamente particolare dall'anima motard e aggressiva.

Si tratta probabilmente della moto che verrà presa meno in considerazione tra i modelli presenti in questo DLC, ma non per questo è meno divertente da guidare (ne ha di coppia la piccola!).

La MT09 Street Rally è una variante della originale tre cilindri Yamaha con particolari soluzioni che enfatizzano il possibile animo "motard" della stessa, grazie all'utilizzo di specifici accessori estetici (tabella porta numero frontale integrata con i paramani, un piccolo becco sotto il faro, le cover maggiorata per le prese d'aria laterali e così via) oltre che una sella piatta e rialzata, e pedane d'ispirazione off-road che la rendono sicuramente più "estrema".

yamaha

MV Agusta F4CC 2006

Prodotta in soli 100 esemplari con la particolarità di sviluppare 200 CV, impianto di scarico in titanio e carene interamente in carbonio.

Se la MV Agusta F4 ha fatto innamorare tantissimi appassionati sin dalla sua commercializzazione, vuoi per la potenza, vuoi per il design davvero unico, la F4CC risulta probabilmente uno dei sogni più proibiti per i motociclisti.

Rispetto alla versione originale questa comprende un motore "maggiorato", sia nelle dimensioni sia nella potenza, un mix di componenti ricavati dal pieno, carenatura realizzata interamente in carbonio e velocità massima limitata a 315km/h per problemi di omologazione delle gomme stradali.

Si tratta praticamente di una Formula Uno su due ruote, che abbiamo la fortuna di poter "guidare" grazie a Milestone.

mv

Suzuki GSX-R1000 Concept 2016

La moto più potente, scattante e leggera, mai prodotta dalla Casa di Hamamatsu.

Anticipata dai concept mostrati nel 2015 ad EICMA ed ufficialmente mostrata al salone di Intermot nei primi di Ottobre (Colonia 2016), questa è praticamente la GSX-R1000 che vedremo in vendita durante il prossimo anno.

Si tratta, come suggerito, della più potente versione stradale prodotta dalla casa Giapponese, la quale prende ovviamente ispirazione dai modelli per il campionato SBK. Questa offre una distribuzione a fasatura variabile, gestione dell'elettronica denominato Motion Track TCS (che agisce su 10 livelli a seconda se la si deve utilizzare in pista, su strada o sul bagnato), telaio in doppia trave realizzato in alluminio più stretto e leggero, e così via..

.. praticamente un'altra Superbike da guidare su strada!

gsx

 


Suter 500 MMX 2016

La moto dedicata ai fan della Classe Regina dei Gran Premi: la 500 cc.

Dulcis in fundo, c'è lei.. la Suter MMX 500, il sacro Graal per gli appassionati dei motori 2T.

Si tratta di una moto realizzata in Svizzera a tiratura limitata, soli 99 esemplari, caratterizzata da un motore V4 da 576cc capace di 195CV che muovono soli 127Kg di peso.

É praticamente la trasposizione all'attualità delle ultime MotoGP a due tempi, realizzata tramite componentistica esclusiva (scarichi Akrapovic, freni Brembo, sospensioni Ohlins, cerchi OZ), per tutti gli appassionati che non hanno digerito il tramonto di questa classe.

suter

Devo esser sincero, ho provato a fondo tutti i modelli presenti in questo DLC, ognuno unico per le sue caratteristiche, ma sarei un ipocrita se non vi dicessi che, a conti fatti, ho passato gli ultimi giorni a guidare - o meglio a tentare di domare - solo questa moto.

La prima cosa che ho fatto è stata acquistarla (ben 153.080 crediti richiesti!) ed avviare un giro sullo storico Nordschleife, disattivando prima della corsa tutti gli aiuti di guida. Dal momento in cui ho notato che il pilota automatico, gestito dal gioco durante la partenza lanciata del giro di prova, aveva difficoltà a tenerla su due ruote ho capito che Milestone ha fatto un ottimo lavoro (e già lo immaginavo, data la cura riposta nella realizzazione dei modelli 2T inseriti nel gioco base).

Tale modello offre una rapporto peso/potenza spaventoso, capace di muovere l'anima (anche se stiamo parlando di un "mero" videogame) dal momento in cui inizia ad esprimere il suo potenziale dai 7000RPM in su, momento in cui praticamente "esplode" diventando una scheggia impazzita oltre che incontrollabile.

Servono 4 paia di attributi per poterla guidare con tutti i controlli attivati, e vi assicuro che anche con tali condizioni risulta difficile "farla correre" come si deve, oppure una qualche figura mistica al proprio fianco se la si vuole far correre in modalità "nuda e cruda".

Praticamente, senza voler nulla togliere agli altri modelli, secondo il mio parere questa moto vale quasi da sola il costo dell'intero DLC.

Si ringrazia come sempre Milestone per i contenuti forniti.

 

ride 2 caduta