Pagine

Nonostante molti di noi videogiocatori PC utilizzino costosi setup (mouse e tastiera, o volanti e pedaliere) per rendere al meglio con i classici giochi per PC, volenti o nolenti dobbiamo comunque utilizzare un classico gamepad per una ristretta tipologia di titoli.

Tra i gamepad, vuoi per ergonomia o per qualità costruttiva ormai consolidata, regnano incontrastati quelli realizzati da Microsoft per le sue "ultime" console, la recente XBox One e la più vetusta XBox 360, i quali offrono, oltre ad una ottima esperienza d'uso, anche un'ottima compatibilità con tutti i titoli disponibili per l'OS Windows.

Non ci dimentichiamo che spesso questi titoli sono presenti anche sulle console, e di conseguenza gli sviluppatori hanno vita più semplice potendo offrire il supporto ad un unico controller.

 

guida thumbstick xbox one-360

 

DISCLAIMER: per quanto semplice possa risultare questa breve guida, né io né la redazione di Bits and Chips ci riteniamo responsabili di eventuali danni arrecati ai vostri controller, o di incendi e/o fusioni nucleari verificatesi sugli stessi.

RICORDIAMO inoltre che ogni ricambio acquistato, seppur apparentemente uguale ad un altro, potrebbe adattarsi in maniera diversa rispetto agli accessori originali.

L'articolo di oggi, in poche parole una pratica e semplice guida, nasce con l'intento di aiutare tutti coloro i quali si trovano in possesso di un controller da diverso tempo, e che ha subito gli effetti logoranti dell'uso sulle levette analogiche ("le protuberanze" in gomma meglio conosciute come thumbstick). Verrà quindi spiegato come sostituire queste levette.

Non si tratta semplicemente di una necessità generata dal loro deterioramento. A volte (come nel mio caso) gioca un ruolo importante la curiosità di poter sostituire questi pezzi con soluzioni aftermarket, facilmente acquistabili su diversi shop online per pochi spicci (Aliexpress nel mio caso). I nuovi stick, dal design più aggressivo o, magari, realizzati in alluminio, sicuramente riporteranno il gamepad ad nuova vita stilistica

Dunque, si tratta di una operazione fondamentale sia per il ripristino della loro naturale funzione, sia per personalizzare il vostro controller, distinguendosi così - in maniera più o meno "tamarra" - dalla massa.

Nel caso abbia stimolato la vostra curiosità, vi consiglio di voltare pagina.

 

thumbstick pres