Skin ADV
Text Size

Il Karlsruhe Institute of Technology (KIT) ha ottenuto un importante risultato nella tecnologia di storage durante una ricerca realizzata per cercare di leggere e scrivere un bit di informazione all'interno di una singola molecola. Uno dei principali autori, Toshio Miyamachi, ha affermato che lo studio ha raggiunto l'obiettivo di mettere un singolo atomo magnetico di ferro al centro di una molecola organica composta da appena 51 atomi e atta a proteggere l'informazione contenuta nelll'atomo centrale.

Il funzionamento di questo sistema prevede che un impulso elettrico applicato alla molecola faccia variare lo stato magnetico dell'atomo di ferro andando ad interferire con la resistenza elettrica della molecula stessa secondo un effetto indicato come memristive (lo stesso dei memristori delle memorie RAM resistive - RERAM).

Le conseguenze di questi risultati sono molto chiare: un tradizionale hard disk utilizza circa 3 milioni di atomi per memorizzare un bit contro i 51 atomi (compreso quello di ferro intrappolato all'interno) garantendo una densità di 50 volte superiore. Nello stesso spazio di un attuale disco da 1TB sarà possibile memorizzare 50PB (PetaByte) di dati.

E visto che il tutto funziona in maniera elettrica, vengono escluse anche parti in movimento, creando così le basi per un SSD super-capiente. Certo saranno da risolvere i problemi di indirizzamente per poter gestire simili capacità ma l'evoluzione tecnologica fa passi da gigante anche verso tale direzione.

kit molecular_storage

Pubblicato in: News, Hardware
Tags: fermi , geforce , mobile , nvidia

OkNotizie
Dino Fratelli
Autore: Dino Fratelli
Esperto in:
CPU, schede madri, storage, tablet, audio
Laureato in Ingegneria Elettronica è stato caporedattore di uno fra i primi portali di tecnologia italiani e redattore di articoli per altre testate come Punto Informatico. Da sempre appassionato di hardware, audio e videogame.
Notizie postate da Dino FratelliArticoli postati da Dino Fratelli
1153
news
65
articoli

TiempoLibreSite
Lead The Future

Quotazioni

Chart
o Advanced Micro Devices 2.80 ▲0.05 (1.82%)
o Intel Corp. 34.01 ▲1.43 (4.39%)
o ARM Holdings 42.71 ▲2.06 (5.07%)
o NVIDIA Corp. 19.54 ▲0.85 (4.55%)
o Microsoft Corp. 46.95 ▲0.90 (1.95%)
o Texas Instruments 49.66 ▲2.13 (4.48%)
o Apple Inc. 108.00 ▲1.02 (0.95%)
NYSE:AMD

Advanced Micro Devices

Company ID [NYSE:AMD] Last trade:2.80 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.05 (1.82%)
NASDAQ:INTC

Intel Corp.

Company ID [NASDAQ:INTC] Last trade:34.01 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲1.43 (4.39%)
NASDAQ:ARMH

ARM Holdings

Company ID [NASDAQ:ARMH] Last trade:42.71 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲2.06 (5.07%)
NASDAQ:NVDA

NVIDIA Corp.

Company ID [NASDAQ:NVDA] Last trade:19.54 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.85 (4.55%)
NASDAQ:MSFT

Microsoft Corp.

Company ID [NASDAQ:MSFT] Last trade:46.95 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.90 (1.95%)
NASDAQ:TXN

Texas Instruments

Company ID [NASDAQ:TXN] Last trade:49.66 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲2.13 (4.48%)
NASDAQ:AAPL

Apple Inc.

Company ID [NASDAQ:AAPL] Last trade:108.00 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲1.02 (0.95%)

Newsletter

Ricevi HTML?

Galleria immagini utenti

Il meglio dal forum

hot Windows 8 tips & tweaks. Tanti consigli, soluzioni e miglioramenti apportabili al nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 8. Da mettere nel bookmark!
hot Configurazioni tipiche proposte dallo staff. Quattro configurazioni che potete usare come base per la realizzazione del vostro nuovo computer gaming, HTPC, tutto fare oppure economico.
Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox
Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de
hot Realizzare una distribuzione Linux. Vogliamo creare una distribuzione Linux tutta nostra, firmata Bits'n'Chips. Chiunque voglia essere della partita è bene accetto!
Just some ads!