Skin ADV
Text Size

Correva l'anno 2007 quando Sapphire presentò la prima scheda video al mondo dotata di raffreddamento Vapor Chamber. Si trattava della Sapphire HD 3870 Atomic, soluzione basata su GPU RV670, che utilizzava una camera di vapore da 3mm di spessore montata sotto un heatsink a basso profilo dall'ingombro single-slot. Nonostante le dimensioni compatte il sistema era in grado di dissipare fino a 150W di calore e superava in efficienza il modello reference di ATI munito di dissipatore a doppio slot.

L'anno successivo Sapphire creò un'itera gamma di schede grafiche della famiglia HD 4000 con raffreddamento Vapor Chamber, combinando questa tecnologia con le tradizionali soluzioni ad heatpipe. Nasce così la nota serie Vapor-X.

 

Vapor-X logo

 

La tecnologia a camera di vapore di Sapphire (VCT, Vapor Chamber Technology) è sviluppata in collaborazione con lo specialista taiwanese Microloops. Sul nostro sito più volte ne abbiamo parlato e spiegato il principio di funzionamento:

 

vct 03

 

La tecnologia Vapor Chamber si basa sugli stessi principi della tecnologia dell´heatpipe. Un refrigerante liquido evapora a contatto con una superficie calda, formando così vapore che si condensa successivamente a contatto con una superficie fredda e viene convogliato, nuovamente liquido, sulla superficie calda. Il processo di ricircolo avviene all´interno di una camera a vuoto ed è controllato da un complesso sistema in materiale poroso.

Nei sistemi SAPPHIRE Vapor-X, la camera è molto sottile ed è montata a contatto con la superficie del chip grafico. Attualmente il liquido refrigerante è acqua, ma poichè la camera di vapore è tenuta sotto vuoto ad una pressione molto bassa, il processo di vaporizzazione avviene ad una temperatura molto inferiore al punto di ebollizione. Il complesso sistema sigillato all’interno del modulo controlla il flusso d’acqua e di vapore così da consentire l’utilizzo del sistema in qualsiasi posizione.

Forte del successo riscontrato in ambio GFx, il produttore di Hong Kong ha deciso di portare il brand Vapor-X anche nel mondo dei dissipatori di calore per CPU. In questo settore la tecnologia Vapor Chamber è già stata utilizzata da altri produttori, ma Sapphire promette una soluzione interessante capace di garantire basse temperature e bassa rumorosità ad un prezzo competitivo.

Oggi abbiamo la possibilità di analizzare il "Vapor-X CPU Cooler", il primo dissipatore di calore realizzato da Sapphire destinato al raffreddamento dei potenti processori multi-core di Intel e AMD.

 

DSC 0428

  


Pubblicato in: Articolo, Hardware
Tags: amd , dissipatore , dissipazione , intel , lga 2011 , sapphire , vapor chamber , vapor-x

OkNotizie
Michele Carasia
Autore: Michele Carasia
Esperto in:
Schede video, CPU, overclock, videogames
E' stato newser e reviewer per importanti portali italiani occupandosi in particolare di schede video e processori. Appassionato anche di overclock e videogames.
Notizie postate da Michele CarasiaArticoli postati da Michele Carasia
1872
news
61
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Friend links

Quotazioni

Loading
Chart
o Advanced Micro Devices 6.86 ▲0.04 (0.59%)
o Intel Corp. 34.86 ▲0.09 (0.26%)
o ARM Holdings 66.36 ▲0.44 (0.67%)
o NVIDIA Corp. 57.10 ▲0.92 (1.64%)
o Microsoft Corp. 56.68 ▲0.47 (0.84%)
o Texas Instruments 69.75 ▼0.48 (-0.68%)
o Apple Inc. 104.21 ▼0.13 (-0.12%)
NYSE:AMD

Advanced Micro Devices

Company ID [NYSE:AMD] Last trade:6.86 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.04 (0.59%)
NASDAQ:INTC

Intel Corp.

Company ID [NASDAQ:INTC] Last trade:34.86 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.09 (0.26%)
NASDAQ:ARMH

ARM Holdings

Company ID [NASDAQ:ARMH] Last trade:66.36 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.44 (0.67%)
NASDAQ:NVDA

NVIDIA Corp.

Company ID [NASDAQ:NVDA] Last trade:57.10 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.92 (1.64%)
NASDAQ:MSFT

Microsoft Corp.

Company ID [NASDAQ:MSFT] Last trade:56.68 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.47 (0.84%)
NASDAQ:TXN

Texas Instruments

Company ID [NASDAQ:TXN] Last trade:69.75 Trade time:4:00PM EDT Value change:▼0.48 (-0.68%)
NASDAQ:AAPL

Apple Inc.

Company ID [NASDAQ:AAPL] Last trade:104.21 Trade time:4:00PM EDT Value change:▼0.13 (-0.12%)

Newsletter



Ricevi HTML?

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?
Just some ads!