Skin ADV
Text Size

Sebbene in borsa il titolo AMD, ieri, non abbia goduto del favore degli investitori (-0,24%), i risultati finanziari relativi all'anno fiscale appena trascorso non sono da buttare, anzi.

 

 

Negli ultimi due trimestri, grazie al successo della Playstation 4 dell'XBoX One, entrambe equipaggiate con una APU Made in Sunnyvale, AMD è riuscita ad aumentare in maniera cospicua il fatturato, come è possibile osservare dal grafico sottostante, e con esso a portare a casa un utile positivo. Ugualmente, questo successo, ha permesso ad AMD di mantenere invariato il capitale liquido spendibile, pari a circa 1,18 mld di dollari. Un risultato non da poco, se pensiamo che Intel ha visto diminuire notevolmente tale cifra nell'arco dell'ultimo anno, passata da 8,478 mld di dollari a 5,674 mld.

 

 

Questi risultati sono stati conseguiti soprattutto grazie alle strategie messe in atto da Rory Read, CEO di AMD, e dal suo staff, in quanto hanno compreso per tempo che il mercato delle CPU high performance si sarebbe progressivamente ristretto, almeno in ambito consumer. Ancora molto in salute, per il momento, è il mercato delle CPU Server (in crescita presso Intel), ma AMD non ha prodotti validi da inserire in tale settore nel breve periodo. Al contrario, poiché il mercato dei Server Cloud si appresta ad esplodere (nel senso buono del termine), e poiché è un mercato dove non vi è ancora nessun leader (l'unica casa con tali velleità è fallita recentemente), la casa di Sunnyvale tenterà di imporsi in questo con SoC basati sull'architettura ARMv8 e architettura x86, entrambi HSA capable.

Interessante, inoltre, il cospicuo aumento negli ultimi trimestri del valore relativo al Gross Margin (prezzo di vendita del prodotto, sottratto del costo di produzione e di commercializzazione), più che raddoppiato nell'ultimo anno, passando dal 15% del 4Q 2012, al 35% del 4Q 2013.

In conclusione, AMD continuerà con la così detta “Ambidextrous Strategy”, varata da Read, così da coniugare i punti di forza dell'architettura x86 e dell'architettura ARM in prodotti specifici per determinati mercati, senza forzare l'utilizzo dell'una o dell'altra in settori impropri. D'altra parte, i risultati ottenuti dalla divisione grafica sono sotto gli occhi di tutti: uno strepitoso +165% YoY del fatturato, ottenuto grazie alle APU Custom per le due console sopra citate. La strada è stata segnata, e sarà sempre meno dipendente dal mercato PC classico (in costante contrazione).


Pubblicato in: News, Hardware
Tags: 2013 , amd , apu , arm , finanza , soc

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
999
news
42
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime dal forum



Disponibile CCleaner 4.10 (5)
25/01/2014 05:31, Mega Man

Thread delle Offerte Online (230)
25/01/2014 01:30, Mega Man

Assetto Corsa Steam Early Access [0.5.2], analisi prestazion (9)
24/01/2014 23:24, eXo

[Waiting for] Battlefield 4 (249)
24/01/2014 21:54, Masciale

Intel lancia il NUC DN2820FYKH "Bay Trail" a soli 139$ (8)
24/01/2014 21:40, Masciale

Steam in-Home, arrivano gli inviti alla Beta (8)
24/01/2014 21:38, Masciale

Nuovi SoC Atom per invadere il mercato dei Tablet (8)
24/01/2014 21:32, Sasha

TiempoLibreSite
Lead The Future

Quotazioni

Loading
Chart
o Advanced Micro Devices 3.47 ▼0.15 (-4.14%)
o Intel Corp. 24.81 ▼0.32 (-1.27%)
o ARM Holdings 47.89 ▼0.99 (-2.03%)
o NVIDIA Corp. 15.56 ▼0.41 (-2.57%)
o Microsoft Corp. 36.80 ▲0.75 (2.08%)
o Texas Instruments 42.95 ▼1.14 (-2.59%)
o Apple Inc. 546.07 ▼10.11 (-1.82%)
NYSE:AMD

Advanced Micro Devices

Company ID [NYSE:AMD] Last trade:3.47 Trade time:4:01PM EST Value change:▼0.15 (-4.14%)
NASDAQ:INTC

Intel Corp.

Company ID [NASDAQ:INTC] Last trade:24.81 Trade time:4:00PM EST Value change:▼0.32 (-1.27%)
NASDAQ:ARMH

ARM Holdings

Company ID [NASDAQ:ARMH] Last trade:47.89 Trade time:4:00PM EST Value change:▼0.99 (-2.03%)
NASDAQ:NVDA

NVIDIA Corp.

Company ID [NASDAQ:NVDA] Last trade:15.56 Trade time:4:00PM EST Value change:▼0.41 (-2.57%)
NASDAQ:MSFT

Microsoft Corp.

Company ID [NASDAQ:MSFT] Last trade:36.80 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.75 (2.08%)
NASDAQ:TXN

Texas Instruments

Company ID [NASDAQ:TXN] Last trade:42.95 Trade time:3:59PM EST Value change:▼1.14 (-2.59%)
NASDAQ:AAPL

Apple Inc.

Company ID [NASDAQ:AAPL] Last trade:546.07 Trade time:4:00PM EST Value change:▼10.11 (-1.82%)

Galleria immagini utenti

Il meglio dal forum

hot Windows 8 tips & tweaks. Tanti consigli, soluzioni e miglioramenti apportabili al nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 8. Da mettere nel bookmark!
hot Configurazioni tipiche proposte dallo staff. Quattro configurazioni che potete usare come base per la realizzazione del vostro nuovo computer gaming, HTPC, tutto fare oppure economico.
Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox
Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de
hot Realizzare una distribuzione Linux. Vogliamo creare una distribuzione Linux tutta nostra, firmata Bits'n'Chips. Chiunque voglia essere della partita è bene accetto!
Just some ads!