Il mercato Server High End è al momento l'unico settore dove Intel sta osservando un buon aumento di vendite e dove, soprattutto, è regina incontrastata.

Qui l'ISA x86 è dominante ed in espansione, mentre molte case produttrici di processori con ISA proprietari, come IBM (PowerPC) e Oracle (Sparc), stanno osservando le proprie quote di mercato calare molto velocemente. Lo stesso Itanium di Intel, basato su architettura IA64, è ormai un morto che cammina, e anche chi all'inizio lo ha voluto e sponsorizzato (HP ed Intel in primis) lo sta portanto avanti per forza d'inerzia; il suo mercato ormai si è ridotto ad una nicchia ridottissima, e molte case software lo considerano un cancro per i propri bilanci (Es. Microsoft, Red Hat), mentre altre hanno avviato diverse azioni legali per rescindere i contratti di supporto prima di quanto concordato (Es. Oracle).
I nuovi Xeon E7 Ivy Bridge-EX sono la risposta di Intel alle richieste del mercato Server High End, sempre più assuefatto alle architetture x86, decisamente più sfruttabili nel medio e lungo periodo rispetto a quelle proprietarie.
Come ha riportato la stessa HP, i propri clienti stanno richiedendo sempre più Server x86 Integrity Non-Stop, a scapito di quelli Itanium, segno che il settore si è ormai indirizzato verso questa strada: “HP has disclosed it is working to extend its HP NonStop fault-tolerant server platform to include hardware based on Intel x86 processors, a move that will once more fuel speculation regarding the long-term future of the Itanium processor family”.
Pubblicato in: News, Hardware
Tags: intel , itanium , ivy bridge-ex , server , x86 , xeon
Ancora nessun commento. Dicci tu per primo cosa ne pensi!
Per commentare fai login. Puoi connetterti anche con il tuo account Facebook, Google o Twitter. ![]()
[Waiting For] Nvidia GM1xx "Maxwell" (42)
02/03/2014 07:33, Il nabbo di turno
Problema R9 290 Tri-x (19)
01/03/2014 21:49, KiLLaZ87
L'angolo delle offerte Retail e Digitali (554)
01/03/2014 17:48, Armaky
qualcuno ha mai comprato su alternate.it ? (7)
01/03/2014 15:56, Alessio89
Vorrei costruire/comprare un nas (22)
01/03/2014 15:28, irondevil
[VULTECH GS-2490] Configurazione gaming in case micro-atx! (9)
01/03/2014 14:20, Il nabbo di turno
[THREAD UFFICIALE] Samsung Galaxy S (18)
01/03/2014 11:29, Mega Man
|
|
|
|
| Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox |
| Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de |
|
|

Il Forum