VRM delle schede X299 e consumi: il caso è ancora aperto - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

L’overclocker (Ed ingegnere) tedesco di fama mondiale der8auer aveva mostrato, attarverso un’ampia dissertazione su YouTube, come la sezione di alimentazione di molte schede X299, e relativo comparto di dissipazione passiva, fosse insufficiente non solo per alimentare le CPU Skylake-X overclockate, ma in alcuni casi a anche a default, ad esempio nel caso si utilizzassero le SIMD AVX2 o AVX512.

Per confutare der8auer, l’amministratore di OC3D, Tim Logan, ha pubblicato un video in cui mostra come la piattaforma X299 fosse perfettamente equilibrata (Nel suo caso specifico, con la Asus X299 Strix). Logan, comunque, ha effettuato i test “alla carlona”, in un certo senso, ad esempio:

  • non inserendo il sensore di temperatura tra VRM e dissipatore, ma sopra il dissipatore passivo;
  • in un case areato, e non su un banchetto;
  • utilizzando OCCT quale stress test, e non Prime95 (Quest'ultimo fa uso delle istruzioni AVX2).

Der8auer, in un secondo video, ha puntualizzato questi aspetti, ma non solo:

  • CPUz, utilizzato da Logan, quale tool di monitoring, è mancante di un sistema per monitorare il throttling della CPU, ed infatti Logan non ha potuto constatare se la CPU andasse in protezione o meno;
  • OCCT stressa molto meno la CPU di Prime95 (Se la prima fa consumare 200W alla piattaforma, il secondo ne fa consumare 500 di Watt!);
  • Logan non ha tenuto conto dei risultati (Score), ma solo delle temperature durante i test, quindi non ha constatato l’effettivo throttling della CPU.

Proprio per questi motivi, la situazione riguardo l’effettiva bontà delle attuali schede madri X299 è ancora da chiarire. Se già con una CPU da 10 core (Core i9-7900X) si arriva a questi consumi, e con questi risultati, come potranno le stesse scheda madri supportare CPU dotate di 18 core?

Un'altra constatazione che possiamo fare, è che per calcolare il TDP delle proprie CPU HEDT Intel non sembra aver tenuto conto dei consumi quando si sfruttano le istruzioni AVX2 o AVX512. Se lo avesse fatto, il rating degli attuali Skylake-X sarebbe molto più simile a quello delle CPU FX-9590 di AMD: 220W o più.


Pubblicato in: NewsHardware
Tags: intel , oc3d , overclock , skylake-x , socket2066 , vrm

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2642
news
170
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?