Intel non renderà pubbliche le frequenze Turbo Boost delle CPU Coffee Lake - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

 

Con una mossa a sorpresa, Intel ha deciso di “nascondere” le frequenze raggiungibili tramite la feature Turbo Boost con le proprie CPU delle serie Core uArch "Coffee Lake", mostrando solamente la massima frequenza permessa.

Non sarà quindi più possibile sapere ufficialmente con esattezza per quanti core valga una determinata frequenza turbo, in quanto il valore mostrato si riferisce solamente alla massima frequenza raggiungibile sfruttando un singolo core. Prendiamo ad esempio la nuova CPU Core i7-8700K (Fonte: il database ARK di Intel): Max Turbo Frequency 4.70 GHz.

Grazie ai test della testata GamerNexus, ora conosciamo le massime frequenze di boost delle CPU Coffee Lake a seconda del carico di lavoro (Vedere tabella in basso). Il valore massimo riportato nella scheda del database ARK dell’i7-8700K risulta quindi traviante, in quanto si potrebbe pensare che i 4.7 GHz siano raggiungibili da tutti e sei i core in contemporanea (Con le impostazioni del BIOS lasciate a default).

 

 

CPU/Core Attivi 1 Core 2 Core 3 Core 4 Core 5 Core 6 Core
i7-8700K 4.7 GHz 4.6 GHz 4.5 GHz 4.4 GHz 4.4 GHz 4.3 GHz
i7-8700 4.6 GHz 4.5 GHz 4.4 GHz 4.3 GHz 4.3 GHz 4.3 GHz
i5-8600K 4.3 GHz 4.2 GHz 4.2 GHz 4.2 GHz 4.1 GHz 4.1 GHz
i5-8400 4.0 GHz 3.9 GHz 3.9 GHz 3.9 GHz 3.8 GHz 3.8 GHz
i3-8350K 4.0 GHz - -
i3-8100 3.6 GHz - -

 

 

Come ha spiegato un dipendente Intel alla testata eTeknix, questi dati saranno d’ora in poi mantenuti segreti: “We’re no longer disclosing this level of detail as its proprietary to Intel. Intel only specifies processor frequencies for base and single-core Turbo in our processor marketing and technical collateral, such as ARK, and not the multi-core Turbo frequencies. We’re aligning communications to be consistent. All Turbo frequencies are opportunistic given their dependency on system configuration and workloads”.

Inoltre, poiché i valori di Turbo Boost saranno dipendenti anche dalle temperature d’esercizio, più la CPU sarà ben raffreddata, maggiori saranno le possibilità che le frequenze si elevino (Questa caratteristica l’avevamo vista analizzando il Turbo Boost 3.0 con la CPU Core i7-6950X). Sarà comunque possibile sfruttare il Turbo Boost massimo su tutti i core abilitando nel BIOS l'opzione MCE (Multi-Core Perfomance) ma, come abbiamo scritto in questa news, premunitevi di un buon sistema a liquido!

 


Pubblicato in: NewsHardware
Tags: 1151 , coffeelake , frequenze , intel , socket , turbo , turbo boost

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2656
news
172
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?