Pagine

Qualche tempo fa vi abbiamo proposto la recensione dell'Alienware M17X-R3, macchina portatile ad alte prestazioni dell'americanissima Alienware, sussidiaria Dell che si occupa della realizzazione e commercializzazione di gaming machines. Tale computer ha brillato in termini di numeri puri nei confronti della concorrenza ed è diventato uno dei favoriti della redazione, complice la gran cura costruttiva e l'impiego di materiali nobili come rame, alluminio e lega di magnesio, peraltro molto difficili da individuare nei prodotti concorrenti.

logo-alien

Ricordate cosa dicemmo a quel tempo? Tutte le macchine Alienware sono caratterizzate da un elevato livello di configurabilità ed estetica decisamente personalizzata (è possibile sceglierne anche la colorazione), e vantano un supporto utente con tanto di servizio di riparazione a domicilio per tutto il periodo della garanzia; di contro c'è il prezzo d'acquisto, elevato se messo a confronto con la concorrenza ed a parità di specifiche... ma è pur vero che un vecchio detto dice che non si può aver la botte piena e la moglie ubriaca.

La recensione di oggi è un refresh rispetto alla precedente (alla quale vi rimandiamo per la descrizione delle caratteristiche, dello chassis, del bios e dei dispositivi di input) perchè siamo riusciti a mettere le mani su un Alienware M17X-R3 arrivato direttamente dall'ufficio stampa di NVIDIA Italia e che, rispetto a quello in nostro possesso, è dotato di una configurazione hardware superiore. Il processore originario Intel i7-2720QM è rimpiazzato dal top di gamma i7-2860QM con frequenza di funzionamento base pari a 2.5GHz e Turbo Mode a 3.6 GHz, mentre al posto della Radeon HD6870M 1GB GDDR5 troviamo una NVIDIA GeForce GTX580M, punta di diamante della casa del camaleonte verde.

GTX580M
Geforce GTX580M: una GTX560Ti per portatili

La particolarità di questa macchina è che l'impiego della GTX580M (+201,66 Euro rispetto alla configurazione base) permette l'aggiunta di un pannello Full HD 3D 120Hz (+322,67 Euro), ed include un ricevitore NVIDIA 3D Vision integrato per poterne usare i relativi occhialini e godere di una full immersion ludica in qualsiasi momento. 3D on the go! NVIDIA Italia ha preparato il tutto per permetterci di fruire da subito dei contenuti "speciali", ed ha inserito nella confezione un paio di occhiali 3DVision di seconda generazione, dal design decisamente più ergonomico rispetto al predecessore e con lenti più ampie, capaci di massimizzare l'esperienza multimediale.

3DVision2

Una piccola nota che c'entra poco con l'argomento principale, ma che teniamo a specificare proprio per via dell'ampia configurabilità della macchina: occhio alle sostituzioni del monitor. Se il vostro M17X-R3 è dotato di una scheda video AMD (6870M, 6970M e 6990M) e di uno schermo 1600x900p, potete effettuare l'upgrade al solo pannello 1920x1080p 60Hz NON 3D (+85 Euro). L'installazione di un pannello 3D 120Hz come quello in dotazione con la macchina di prova comporta la non accensione del computer. Semplicemente, non ci funziona: dovrete cambiare anche scheda video e mettere una GeForce.

Ricordiamo che la configurazione di un Alienware M17X-R3 3D prevede la sola scelta dei modelli NVIDIA GeForce GTX 560M e GTX 580M (mentre non è presente nell'elenco GTX 570M, prerogativa delle macchine MSI GT780DXR), e che gli occhiali 3D sono inclusi nel pacchetto.