Pagine

Tempo addietro abbiamo recensito la tastiera da gioco MasterKeys Pro L di CoolerMaster che, dotata di retroilluminazione RGB programmabile, microinterruttori Cherry MX e software di configurazione a prova di principiante, ha incontrato i gusti di tutti i membri della redazione, ed è stata uno dei migliori prodotti del 2016 che abbiamo avuto di provare. Recentemente siamo riusciti a metter mano anche al modello "alleggerito", le cui differenze col predecessore riguardano tecnica e prezzo.

Image5555
MasterKeys Lite L

Talvolta è necessario trovare dei compromessi. Vero, non bisogna snaturare un prodotto, ma ci si può lavorare sopra per renderlo appetibile a chi vuol spendere meno o non ha bisogno del full optionals! In CoolerMaster l'hanno capito: ai vari top di gamma vengono affiancate alternative economiche che offrono esperienze d'uso che poco hanno da invidiare rispetto a quelle delle ammiraglie; guarda caso, è proprio questa l'idea alla base di MasterKeys Lite L, tastiera RGB LED equipaggiata con microinterruttori ibridi strutturalmente compatibili Cherry MX.

20170620 095054Look'n'feel tipico della linea Make it Yours

La confezione mostra le specifiche teniche principali:

  • illuminazione RGB LED,
  • microinterruttori MEM CHANICAL, strutturalmente compatibili Cherry MX,
  • disposizione dei tasti a scelta (italiana, nel nostro caso).

Il logo MEM CHANICAL attira la nostra attenzione: è l'abbreviazione di MEMBRANE MECHANICAL, ed indica l'impiego di un sistema di microinterruttori a membrana capaci di offrire i benefici dei microinterruttori Cherry MX assieme a quelli tipici delle tastiere a membrana. Ne parleremo in modo approfondito più avanti.

20170620 095100
Le specifiche tecniche più importanti sul fronte della confezione

La dotazione di serie si risolve nel solo manuale di istruzioni, scelta voluta per mantener basso il prezzo di vendita. Non è presente un estrattore per i tasti.

20170620 095339Poco ma buono. Del resto è questione di limare il prezzo!