Text Size
(1 - user rating)

Il CEO di Imagination Technologies, Hossein Yassaie, lo scorso giugno ha affermato che la sua azienda avrebbe puntato fortemente sull'architettura MIPS, più semplice da implementerare rispetto all'architettura ARM, ed anche meno costosa dal punto di vista delle licenze: “The industry is longing for a choice in the CPU market, and we are making MIPS a clear and superior alternative”.

 

 

Imagination punta in particolare il proprio sguardo verso la nuovissima architettura MIPS “Warrior”, disponibile sia a 32 sia a 64 bit. A riguardo sempre Hossein ha affermato: "Our forthcoming ‘Warrior’ cores will provide levels of performance, efficiency and functionality that go beyond other offerings in the market”.

Il primo prodotto di Imagination Technologies ad utilizzare la nuova architettura MIPS è l'Ensigma Series4, una Radio Processor Unit (RPU) già disponibile per essere prodotta su licenza, come è possibile leggere sulla pagina ufficiale del sito di Imagination.

Hussein, in una conferenza tenutasi tre giorni fa, di cui Engadget ne fa un riassunto, conferma il tutto affermando che i SoC MIPS rappresenteranno ben il 25% del mercato totale di CPU entro cinque anni. Una cifra incredibilmente elevata, se si pensa che attualmente le CPU MIPS ne coprono appena il 6%, secondo le ricerche di mercato del 2012. Il 25% potrebbe comunque risultare un obiettivo realistico, in quanto anche il governo della Repubblica Popolare Cinese punta molto su questa architettura per progettare CPU e SoC in casa.

Hossein è decisamente ottimista riguardo questa escalation nel mercato CPU, grazie anche al feedback positivo di molti clienti: “In my discussion with many customers in the last four months -- customers who have used both MIPS and competitors' solution -- the feedback for MIPS has been very, very positive from a technical point of view”.

Essendo un'architettura molto semplice e decisamente a buon mercato, MIPS potrebbe non avere troppe difficoltà ad imporsi per la realizzazione di componentistica economica e che non richiede elevate prestazioni, attualmente in mano ai prodotti ARM meno costosi (es. Cortex M3).

A questo punto potremmo aspettarci un mercato con tre grandi competitor, ognuno egemone nel proprio segmento di riferimento: Intel nei chip ad alte prestazioni, ARM nei SoC mobile e per server a basso consumo, ed in ultimo MIPS tra i chip dedicati alla gestione di funzionalità relativamente semplici (router, radio, decoder TV, ecc).


Pubblicato in: News, Hardware
Tags: arm , imagination , intel , mips , soc , warrior

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
789
news
31
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime dal forum



[Official Topic] AMD Radeon HD 7000 "Southern Islands" (409)
15/07/2013 02:27, Alessio89

aMule su Fedora (6)
14/07/2013 23:11, Zievatron

qBittorrent su Fedora (2)
14/07/2013 23:01, Zievatron

[Waiting for] AMD APU Richland, Kabini, Temash e... Kaveri (247)
14/07/2013 20:18, KiLLaZ87

L'angolo delle offerte Retail e Digitali (338)
14/07/2013 20:14, Alessio89

Buongiorno e buonasera (3053)
14/07/2013 15:32, Mega Man

Creative Sound Blaste (26)
14/07/2013 13:34, monti001

TiempoLibreSite
VGNetwork

Quotazioni

Loading
Chart
o Advanced Micro Devices 4.32 ▼0.13 (-2.92%)
o Intel Corp. 23.90 ▼0.09 (-0.38%)
o ARM Holdings 41.12 ▲1.47 (3.71%)
o NVIDIA Corp. 14.64 ▲0.01 (0.07%)
o Microsoft Corp. 35.67 ▼0.02 (-0.04%)
o Texas Instruments 37.49 ▲0.32 (0.86%)
o Apple Inc. 426.51 ▼0.78 (-0.18%)
NYSE:AMD

Advanced Micro Devices

Company ID [NYSE:AMD] Last trade:4.32 Trade time:4:00PM EDT Value change:▼0.13 (-2.92%)
NASDAQ:INTC

Intel Corp.

Company ID [NASDAQ:INTC] Last trade:23.90 Trade time:4:00PM EDT Value change:▼0.09 (-0.38%)
NASDAQ:ARMH

ARM Holdings

Company ID [NASDAQ:ARMH] Last trade:41.12 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲1.47 (3.71%)
NASDAQ:NVDA

NVIDIA Corp.

Company ID [NASDAQ:NVDA] Last trade:14.64 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.01 (0.07%)
NASDAQ:MSFT

Microsoft Corp.

Company ID [NASDAQ:MSFT] Last trade:35.67 Trade time:4:00PM EDT Value change:▼0.02 (-0.04%)
NASDAQ:TXN

Texas Instruments

Company ID [NASDAQ:TXN] Last trade:37.49 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.32 (0.86%)
NASDAQ:AAPL

Apple Inc.

Company ID [NASDAQ:AAPL] Last trade:426.51 Trade time:4:00PM EDT Value change:▼0.78 (-0.18%)

Galleria immagini utenti

Il meglio dal forum

hot Windows 8 tips & tweaks. Tanti consigli, soluzioni e miglioramenti apportabili al nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 8. Da mettere nel bookmark!
hot Configurazioni tipiche proposte dallo staff. Quattro configurazioni che potete usare come base per la realizzazione del vostro nuovo computer gaming, HTPC, tutto fare oppure economico.
Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox
Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de
hot Realizzare una distribuzione Linux. Vogliamo creare una distribuzione Linux tutta nostra, firmata Bits'n'Chips. Chiunque voglia essere della partita è bene accetto!
Just some ads!