Skin ADV
Text Size

Secondo uno studio pubblicato dalla IDC, nel 2013 si venderanno circa il 10% in meno di PC rispetto al 2012. Un dato che è in linea con quanto si è visto durante gli scorsi trimestri.

 

 

Se da un lato il mercato Ultra Mobile (Smartphone, Tablet) è in ascesa costante, come dimostra questa ricerca di IHS, dall'altro lato il mercato PC sta perdendo mordente. Non è difficile, a questo punto, capirne le cause. Fin dalla seconda metà degli anni '90 il mercato PC ha visto un'esplosione di vendite dovuta principalmente all'utenza consumer, cioè quella che con il PC non ci lavora, ma ci passa il tempo (Internet, videogame, videoscrittura amatoriale, email, social network, ecc). L'arrivo di uno strumento più economico e maneggevole, il Tablet, ha distrutto buona parte di questa utenza.

Se si fa caso ai movimenti di mercato del primo decennio del nuovo millennio, l'utenza consumer si stava spostando dai PC Desktop ai Notebook (nel 2009 le vendite dei Notebook superano quelle dei Desktop), segno che i clienti volevano un terminale più maneggevole ed economico. La possibilità di aggiornare la macchina, di poter utilizzare una tastiera ergonomica, di avere un buon monitor non erano importanti, passavano in secondo piano. Per svagarsi online tutto ciò non era necessario.

Il Tablet è il terminale che questa utenza cercava, contrariamente a quanti molti puristi si ostinano a dire, ancorati ad una visione non in linea con la realtà delle cose. Il PC, con tutta probabilità, tornerà ad essere uno strumento per professioni, semi-professionisti (oggi chiamati prosumer) e hardcore videogamer. Occupare un'intera scrivania di casa con un Desktop o un Notebook non sarà più necessario, grazie ai Tablet. Inoltre l'economicità di questi ultimi permetterà alle famiglie di acquistarne più di uno, quando prima un PC era utilizzato da tutta la famiglia, nella maggior parte dei casi.

Questo spiega i numeri incredibili relativi ai SoC commercializzati. Nel 2013 saranno prodotti circa 1.5 miliardi di SoC, il 24% in più rispetto al 2012, ed Intel spera di poter averne almeno una piccola fetta nel 2014, pari a 40 milioni di SoC.

Buona parte degli analisti più addentro al settore IT vedono il mercato PC ormai in irrimediabile declino, almeno nei volumi di vendita. Intel ed AMD, in tale settore, si ritireranno in nicchie di mercato ben definite: PC ad alte prestazioni e PC per videogiocatori. Il resto del mercato PC conterà sempre meno, con buona pace dei venditori, come Acer, che sull'utenza consumer più generalista avevano puntato la maggior parte delle proprie risorse (e guardando i risultati finanziari lo si nota).


Pubblicato in: News, Hardware
Tags: amd , contrazione , desktop , intel , mercato , notebook

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
1039
news
44
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TiempoLibreSite
Lead The Future

Quotazioni

Loading
Chart
o Advanced Micro Devices 3.71 ▲0.01 (0.27%)
o Intel Corp. 24.76 ▼0.04 (-0.16%)
o ARM Holdings 50.10 ▲0.86 (1.75%)
o NVIDIA Corp. 18.50 ▼0.21 (-1.12%)
o Microsoft Corp. 37.86 ▲0.39 (1.04%)
o Texas Instruments 44.78 ▲0.15 (0.34%)
o Apple Inc. 527.67 ▲10.32 (1.99%)
NYSE:AMD

Advanced Micro Devices

Company ID [NYSE:AMD] Last trade:3.71 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.01 (0.27%)
NASDAQ:INTC

Intel Corp.

Company ID [NASDAQ:INTC] Last trade:24.76 Trade time:4:00PM EST Value change:▼0.04 (-0.16%)
NASDAQ:ARMH

ARM Holdings

Company ID [NASDAQ:ARMH] Last trade:50.10 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.86 (1.75%)
NASDAQ:NVDA

NVIDIA Corp.

Company ID [NASDAQ:NVDA] Last trade:18.50 Trade time:4:00PM EST Value change:▼0.21 (-1.12%)
NASDAQ:MSFT

Microsoft Corp.

Company ID [NASDAQ:MSFT] Last trade:37.86 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.39 (1.04%)
NASDAQ:TXN

Texas Instruments

Company ID [NASDAQ:TXN] Last trade:44.78 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.15 (0.34%)
NASDAQ:AAPL

Apple Inc.

Company ID [NASDAQ:AAPL] Last trade:527.67 Trade time:4:00PM EST Value change:▲10.32 (1.99%)

Galleria immagini utenti

Il meglio dal forum

hot Windows 8 tips & tweaks. Tanti consigli, soluzioni e miglioramenti apportabili al nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 8. Da mettere nel bookmark!
hot Configurazioni tipiche proposte dallo staff. Quattro configurazioni che potete usare come base per la realizzazione del vostro nuovo computer gaming, HTPC, tutto fare oppure economico.
Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox
Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de
hot Realizzare una distribuzione Linux. Vogliamo creare una distribuzione Linux tutta nostra, firmata Bits'n'Chips. Chiunque voglia essere della partita è bene accetto!
Just some ads!