Skin ADV
Text Size

kaveri die bigQuelli che prima erano solo dei sospetti e dei rumors adesso vengono confermati dalla documentazione ufficiale "BIOS and Kernel Developer's Guide (bkdG) for AMD Family 15h Models 30h-3Fh Processors" rilasciata recentemente dalla stessa casa di Sunnyvale.

L'APU Kaveri integra fisicamente un controller memoria a quattro canali (DCT0, DCT2, DCT1 e DCT3) ma solo due di questi sono abilitati per il dual-channel delle DDR3 (DCT0 e DCT3).

Purtroppo AMD non specifica se i due canali non connessi sono identici a quelli delle DDR3 o sono diversi come implementazione, ad esempio per supportare le GDDR5M (leggermete differenti dalle GDDR5 normali).

A questo punto le ipotesi sono due: Kaveri potrebbe evolversi in una revisione con tutti i canali attivi in modo da disporre di un bus DDR3 a 256bit (4 x 64bit) oppure, nel caso di supporto alle GDDR5M, uscire in una nuova versione con i soli blocchi DCT2 e DCT1 attivi. Entrambe le soluzioni aiuterebbero enormemente la GPU integrata, che non riesce ad esprimere tutto il proprio potenziale in quanto frenata da una bandwidth molto bassa.

L'unica cosa certa è che l'attuale socket FM2+ non dispone della piedinatura necessaria per supportare l'elettronica e tutte le interconnessioni aggiuntive. La speranza è rivolta alle soluzioni con package BGA per notebook o desktop-embedded, ma il fatto che la versione BGA server di Kaveri (nome in codice Berlin) supporti solo il dual-channel di DDR3 non lascia ben sperare, almeno nel breve futuro.

amd kaveri quad channel


Pubblicato in: News, Hardware
Tags: amd , apu , kaveri

OkNotizie
Michele Carasia
Autore: Michele Carasia
Esperto in:
Schede video, CPU, overclock, videogames
E' stato newser e reviewer per importanti portali italiani occupandosi in particolare di schede video e processori. Appassionato anche di overclock e videogames.
Notizie postate da Michele CarasiaArticoli postati da Michele Carasia
1145
news
37
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime dal forum

TiempoLibreSite
Lead The Future

Quotazioni

Loading
Chart
o Advanced Micro Devices 3.71 ▲0.01 (0.27%)
o Intel Corp. 24.76 ▼0.04 (-0.16%)
o ARM Holdings 50.10 ▲0.86 (1.75%)
o NVIDIA Corp. 18.50 ▼0.21 (-1.12%)
o Microsoft Corp. 37.86 ▲0.39 (1.04%)
o Texas Instruments 44.78 ▲0.15 (0.34%)
o Apple Inc. 527.67 ▲10.32 (1.99%)
NYSE:AMD

Advanced Micro Devices

Company ID [NYSE:AMD] Last trade:3.71 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.01 (0.27%)
NASDAQ:INTC

Intel Corp.

Company ID [NASDAQ:INTC] Last trade:24.76 Trade time:4:00PM EST Value change:▼0.04 (-0.16%)
NASDAQ:ARMH

ARM Holdings

Company ID [NASDAQ:ARMH] Last trade:50.10 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.86 (1.75%)
NASDAQ:NVDA

NVIDIA Corp.

Company ID [NASDAQ:NVDA] Last trade:18.50 Trade time:4:00PM EST Value change:▼0.21 (-1.12%)
NASDAQ:MSFT

Microsoft Corp.

Company ID [NASDAQ:MSFT] Last trade:37.86 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.39 (1.04%)
NASDAQ:TXN

Texas Instruments

Company ID [NASDAQ:TXN] Last trade:44.78 Trade time:4:00PM EST Value change:▲0.15 (0.34%)
NASDAQ:AAPL

Apple Inc.

Company ID [NASDAQ:AAPL] Last trade:527.67 Trade time:4:00PM EST Value change:▲10.32 (1.99%)

Galleria immagini utenti

Il meglio dal forum

hot Windows 8 tips & tweaks. Tanti consigli, soluzioni e miglioramenti apportabili al nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 8. Da mettere nel bookmark!
hot Configurazioni tipiche proposte dallo staff. Quattro configurazioni che potete usare come base per la realizzazione del vostro nuovo computer gaming, HTPC, tutto fare oppure economico.
Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox
Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de
hot Realizzare una distribuzione Linux. Vogliamo creare una distribuzione Linux tutta nostra, firmata Bits'n'Chips. Chiunque voglia essere della partita è bene accetto!
Just some ads!