Text Size
(1 - user rating)

Microsoft ha deciso di seguire le orme di Google. Come il gigante di Mountain View, anche la casa di Redmond realizzerà il proprio smartphone, così che gli utenti possano avere un terminale dalle ottime prestazioni e dal costo adeguato.

 

 

Secondo quanto riportato dal sito WPCentral questa mossa si rende necessaria a causa dei numerosi scivoloni da parte di Nokia, la quale non è riuscita a sfondare nel mercato degli smartphone nonostante l’appoggio diretto di Microsoft, sia dal punto di vista monetario, sia dal punto di vista tecnologico.

Questa è la prima, e principale, motivazione spiegata da WPCentral su questo cambio di rotta: “One was the Google-Nexus route of selling their own hardware, direct to customers with no carrier interference. Sold through Microsoft Store, the devices could fill in a niche for Microsoft while their OEM partners can have the carriers. This would allow Microsoft to have their own "vision" of Windows Phone and a way to update the devices directly, with no one compromising their vision. In addition, their OEMs will mostly be kept "happy" since unlocked phones are not the crux of their business model”.

Sempre secondo WPCentral, Microsoft si sgancerebbe da Nokia anche perché la casa Finlandese non ha saputo dare abbastanza enfasi al proprio sistema operativo, Windows Phone. Secondo i guru del marketing di Redmond, Nokia avrebbe puntato eccessivamente sul brand “Lumia”, lasciando in disparte il brand “Windows Phone”.

Tutto questo ha portato ad un congelamento dei rapporti, e forse la defenestrazione di Elop potrebbe ricollegarsi anche a questo cambio di rotta da parte di Microsoft.

A questo punto Nokia, se dovesse perdere i vantaggi che fino ad oggi Microsoft le ha commutato, potrebbe veramente essere sull’orlo del baratro, in quanto non ha più un proprio Sistema Operativo e una base di utenza solida (unica cosa che sta permettendo a RIM, altra casa in crisi, di respirare, almeno momentaneamente).

I programmatori che hanno creato MeeGo se ne sono andati, e ne hanno realizzato un fork, chiamato “Sailfish”, Open Source e utilizzabile gratuitamente. Si vedrà la riproposizione del ritorno del figliol prodigo?
MeeGo gode ancora di molti fan e supporter, e forse Nokia sarà costretta a tornare sui propri passi per garantirsi la sopravvivenza.


Pubblicato in: News, Tablet & Smartphone
Tags: meego , microsoft , nokia

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
463
news
12
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TiempoLibreSite
VGNetwork

Quotazioni

Loading
Chart
o Advanced Micro Devices 3.22 0.00 (0.00%)
o Intel Corp. 22.68 ▲0.22 (0.96%)
o ARM Holdings 28.98 ▲0.19 (0.66%)
o NVIDIA Corp. 13.30 ▼0.32 (-2.35%)
o Microsoft Corp. 29.85 ▼0.18 (-0.60%)
o Texas Instruments 28.16 ▲0.25 (0.91%)
o Apple Inc. 652.59 ▼14.21 (-2.13%)
NYSE:AMD

Advanced Micro Devices

Company ID [NYSE:AMD] Last trade:3.22 Trade time:4:00PM EDT Value change:0.00 (0.00%)
NASDAQ:INTC

Intel Corp.

Company ID [NASDAQ:INTC] Last trade:22.68 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.22 (0.96%)
NASDAQ:ARMH

ARM Holdings

Company ID [NASDAQ:ARMH] Last trade:28.98 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.19 (0.66%)
NASDAQ:NVDA

NVIDIA Corp.

Company ID [NASDAQ:NVDA] Last trade:13.30 Trade time:4:00PM EDT Value change:▼0.32 (-2.35%)
NASDAQ:MSFT

Microsoft Corp.

Company ID [NASDAQ:MSFT] Last trade:29.85 Trade time:4:00PM EDT Value change:▼0.18 (-0.60%)
NASDAQ:TXN

Texas Instruments

Company ID [NASDAQ:TXN] Last trade:28.16 Trade time:4:00PM EDT Value change:▲0.25 (0.91%)
NASDAQ:AAPL

Apple Inc.

Company ID [NASDAQ:AAPL] Last trade:652.59 Trade time:4:00PM EDT Value change:▼14.21 (-2.13%)

Galleria immagini utenti

Il meglio dal forum

hot Windows 8 tips & tweaks. Tanti consigli, soluzioni e miglioramenti apportabili al nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 8. Da mettere nel bookmark!
hot Configurazioni tipiche proposte dallo staff. Quattro configurazioni che potete usare come base per la realizzazione del vostro nuovo computer gaming, HTPC, tutto fare oppure economico.
Installare Damn Small Linux su Virtualbox. Una guida completa all'installazione di una distribuzione Linux molto leggera in ambienti virtualizzati attraverso Virtualbox
Acquistare su Alternate.de. A volte i siti esteri possono offrire prodotti a prezzi decisamente concorrenziali. Ecco dunque come acquistare sul sito tedesco Alternate.de
hot Realizzare una distribuzione Linux. Vogliamo creare una distribuzione Linux tutta nostra, firmata Bits'n'Chips. Chiunque voglia essere della partita è bene accetto!
Just some ads!