Sony lancia i nuovi Xperia XZ1, XZ1 Compact ed XA1 Plus - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

La presenza di Sony ad IFA '2017 è stata a quanto pare l'occasione per presentare, o meglio completare, quanto mancava nella line-up del MWC di Febbraio.

Il problema, secondo chi scrive queste parole, non sta tanto nella "validità" intrinseca degli smartphone presentati, ricordiamo un top di gamma da 5.2" denominato Xperia XZ1, accompagnato dal fratello minore da XZ1 Compact da 4.6" e dal più grande XA1 Plus da 5.5" di fascia mainstream, bensì da alcune scelte in fase di progettazione.

Il comparto fotografico, così come i display ed i SoC presenti a bordo (In questo caso rispettivamente Qualcomm Snpadragon 835 per i due top e MediaTek Helio P20 per il mainstream), sono di una qualità che non si discute, ma non riusciamo a capire come sia possibile vedere, ad esempio, delle batterie senza dubbio sottodimensionate (2700mAh vanno benissimo per XZ1 Compact che ha un 4.6" 720p, ma sono fuori luogo su XZ1 standard).

Ed oltre a questo, sebbene sappiamo che si tratta di un "tratto distintivo" dei prodotti di Sony (Da fin troppo tempo oramai), è ormai in un certo senso "anacronistico" osservare come anche i nuovi modelli siano tutt'ora caratterizzati da cornici del display così marcate, in un momento in cui il mercato spinge fortemente - data la richiesta - sui display con cornici quasi nulle (Vedi per esempio i Samsung Galaxy S8, LG 30/G6, Xiaomi Mi Mix e relativi cloni economici).

Lasciamo a voi l'ardua sentenza, con allegato qui di seguito il comunicato stampa ufficiale ed i video di presentazione dei nuovi arrivati.

Spunti di lettura:

[IFA'2015] Sony presenta il nuovo Xperia Z5 Premium con display 4K da 5.5", insieme a Xperia Z5 & Z5 Compact [UPDATE Prezzi etc.]

Sony inaugura la serie di smartphone X con Xperia XA, X ed X PerformanceSony inaugura la serie di smartphone X con Xperia XA, X ed X Performance

[MWC'2017] Sony al debutto con Xperia XZ Premium (5.5" 4K), Xperia XA1 ed XA1 Ultra

xperia xz1 xperia xz1 compact xperia xa1 plus

• da sinistra verso destra abbiamo Xperia XZ1, Xperia XZ1 Compact ed Xperia XA1 Plus

(clicca sui rispettivi nomi per visualizzarne le specifiche tecniche sul sito ufficiale)

 

Gli Smartphone Xperia presentati da Sony ad IFA 2017:

Sony Mobile Communications ha annunciato il lancio di tre nuovi smartphone: Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact nella gamma di punta e Xperia XA1 Plus nella fascia medio-alta, tutti disponibili a partire dall’autunno del 201714 a livello globale.

Lo smartphone Xperia XZ1 è un concentrato di funzioni di primo livello rese possibili dalle avanzate tecnologie Sony, come la nuova fotocamera Motion Eye, il display HDR Full HD da 5,2” o l’audio ad Alta Risoluzione (Hi-Res).

A queste si aggiunge 3D Creator, una rivoluzionaria soluzione creata in-house da Sony Mobile per effettuare la scansione degli oggetti 3D in modo semplice e rapido. 3D Creator offre tante, divertenti opzioni, come la possibilità di creare un avatar da utilizzare per gli effetti AR (Augmented Reality) della fotocamera o gli sfondi live, condividere con gli amici sui social media sotto forma di adesivo 3D o inviare a una stampante 3D per trasformarlo in un ricordo concreto.

Xperia XZ1 Compact concentra in un formato compatto, con un display da 4,6”, tutte le eccezionali caratteristiche della gamma, e anche di più: Hi-Res Audio, 3D Creator e fotocamera Motion Eye con un nuovo super grandangolo, che amplia il campo visivo a 120°.

Sia Xperia XZ1 che Xperia XZ1 Compact possono contare sulla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 835 per supportare una connessione internet ad alta velocità15 e ottimizzare velocità ed efficienza.

Il nuovo Xperia XA1 Plus, invece, è provvisto di una fotocamera posteriore da 23 megapixel, display Full HD da 5,5” e eccellenti prestazioni audio, a cui si aggiunge una batteria capace di accompagnare gli utenti tutto il giorno, con ben 3.430 mAh di capacità.

Di seguito i video di presentazione ufficiale dei suddetti smartphone:

 

 

 

 

 

 

 


Pubblicato in: NewsMobile
Tags: android , helio p20 , MediaTek , qualcomm , Snapdragon 835 , sony , xa1 plus , xperia , xz1 , xz1 compact

OkNotizie
Vincenzo Mancuso
Autore: Vincenzo Mancuso
Esperto in:
Smartphone, tablet e dispositivi mobile in genere
Cresciuto a pane, moto e squadrette segue il mondo dei pc dall'adolescenza ed inizia la sua carriera di newser del mondo tablet/smartphone attraverso il noto portale italiano Bitsandchips.it
Notizie postate da Vincenzo MancusoArticoli postati da Vincenzo Mancuso
1032
news
157
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?