FC-1080, la prima CPU octa core di VIA Technologies - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

VIA Technologies, circa due anni fa, annunciò la presentazione di una nuova micro architettura x86, tanto che pubblicizzò la cosa attraverso un conto alla rovescia, poi rivelatosi inutile: alla conclusione di questo, nulla fu presentato.

 

 

In questi giorni, finalmente, possiamo scrivere che effettivamente qualcosa di reale esiste, e che con tutta probabilità è stato realizzato grazie alla collaborazione con Zhaoxin, compagnia cinese che nel recente passato ha investito molto in VIA. Nel database di SiSoft Sandra sono stati aggiunti i risultati di una CPU octa core FC-1080, caratterizzata da una frequenza di funzionamento di 2 GHz, dalla presenza di 4 MB di Cache L2 (2x2MB) e prodotta a 28nm (BULK? SOI?). Si tratta di una CPU dedicata principalmente al settore Enterprise, in quanto sono integrate alcune funzionalità difficilmente sfruttabili in ambito Consumer, come ad esempio lo sfruttamento degli algoritmi di sicurezza SM3/SM4 (Intel li sfrutta attraverso l'Integrated Performance Primitives – IPP – 9.0: “Introduced the new Cryptography functions for SM2/SM3/SM4 algorithms”), SHA-1 e SHA-256. Sono inoltre presenti i set di istruzioni SSE4.2, AVX, AVX2. Esistono anche delle versioni quad core dell'FC-1080/1081, ma prive di queste funzionalità avanzate.

Il sito cinese Yesky, infatti, ci informa dell'esistenza di queste CPU, caratterizzate dal suffisso ZS, specificatamente dedicate al mercato Consumer, e dotate di quattro core. Sono sempre prodotte con il nodo da 28nm, ed operano a 2GHz. Il TDP è dichiarato essere di soli 18W. Ad accompagnare la CPU vi è il chipset ZX-100S, il quale offre: CTRL DDR3-1600 Dual Channel, PCI-E 3.0, SATA III. Il chipset integra anche una GPU. La iGPU integrata nel chipset dovrebbe essere la Elite2000, sempre di Zhaoxin, caratterizzata dalla possibilità di gestire in hardware lo standard HEVC/H.264 @4K. A riguardo, comunque, non vi sono informazioni certe.

Queste CPU, con tutta probabilità, saranno utilizzate dal Governo cinese per realizzare PC sicuri, privi di Backdoor sfruttabili impunemente dai Servizi di Sicurezza stranieri (qualcuno ha detto NSA?). Non si tratta certamente di CPU all'ultimo grido, ma sono perfette per essere impiegate negli uffici governativi, negli istituti scolastici e in tutti quegli ambienti suscettibili al furto di informazioni sensibili.


Pubblicato in: NewsHardware
Tags: cina , fc-1080 , octa core , via , zhaoxin

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2643
news
171
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

Press Release

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?