Pagine

Le CPU Ryzen si sono rivelate decisamente ottime in relazione ai prezzi alle quali sono vendute, diventando di fatto dei veri e propri best-seller, soprattutto tra i videogiocatori (Per il mercato di fascia Enthusiast si attende con trepidazione ThreadRipper). Ufficialmente queste CPU supportano memorie DDR4 fino alla frequenza di 2666 MHz, ma molti utenti – considerato il particolare design del Die Zeppelin – stanno cercando moduli di memoria in grado operare a frequenze più elevate. La stessa AMD, sul proprio blog, ha pubblicato un lungo articolo in cui mostra a quali incrementi prestazionali si può arrivare utilizzando memorie più veloci.

Nasce quindi tra i videogiocatori una sorta di “corsa all’oro”, ma dedicata alla memorie DDR4: quali memorie possono operare a frequenze elevate con Ryzen? Quali sono dual o single rank? Quali sono i modelli che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo?

 

 

Recentemente diversi produttori di RAM hanno pubblicato una documentazione in cui vengono elencati i modelli di memorie compatibili con le CPU Ryzen (In combo con i BIOS che seguono lo standard AGESA 1.0.0.6 o superiore), e Patriot Memory è una di questi.

Abbiamo allora chiesto all’azienda statunitense se potesse mandarci un kit DDR4 da recensire, utilizzando la nostra piattaforma capitanata da un Ryzen 7 1700X, e Patriot ha gentilmente accettato la nostra richiesta.

Vediamo dunque come si comportano i moduli della casa statunitense. ;)

 

Il kit oggetto di questa recensione, il Patriot Viper 4 2x8GB DDR4-3400 (PV416G340C6K - Link alla pagina ufficiale) è disponibile su Alternate.it (Il più importante rivenditore hardware d'Europa) al prezzo di 182.90 Euro.