C’è molta aspettativa attorno agli Huawei MateBook da 12”, da molti considerati i veri concorrenti dell’iPad Pro di Apple nel campo dei PC Windows (probabilmente un’affermazione alquanto azzardata!). Microsoft comunque sembra credere nella partnership con Huawei, tanto che questi sono disponibili in preordine sul proprio store.

 

 

In breve, ricordiamo che in pratica si tratta di soluzioni molto sottili conosciute come 2in1 (Lo schermo può essere separato dal corpo tastiera per essere utilizzato come Tablet), caratterizzate dall’utilizzo delle CPU Skylake Ultra Low Voltage (i Core M) di ultima generazione realizzate da Intel. I prezzi partono da 699$, per la configurazione dotata di Intel Core m3, 4 GB RAM e un SSD da 128 GB, per arrivare a 1199$ per la configurazione dotata di Intel Core m5, 8 GB RAM e un SSD da 512 GB. Al pari di Apple, anche Huawei offrirà a parte la Pen Stylus (costo: 60$) e la tastiera (costo: 130$).

Gli analisti, comunque, non sembrano eccessivamente ottimisti riguardo questa offerta (soprattutto lato prezzi), ma per averne la prova certa dovremo necessariamente attenderne la commercializzazione. Fortunatamente questa non è troppo distante. Restiamo sintonizzati!