Pagine

Cooler Master, azienda specializzata in sistemi di dissipazione e case per PC, continua il suo percorso nel mondo delle periferiche e accessori da gioco, questa volta portando alla luce due tastiere meccaniche ideate per il gaming.

CM Storm è il marchio registrato da Cooler Master per la propria linea di periferiche, case e accessori dedicate a tale settore, che viene riproposto nelle due tastiere prese in esame in quest'articolo: CM Storm Trigger e CM Storm QuickFire Rapid.

op

In entrambi i casi si stratta di due prodotti destinati alla fascia enthusiast: le due tastiere sono di tipo meccanico, cordate e puntano sulla qualità e sul look leggermente retrò per conquistare la propria fetta di mercato.

Altra caratteristica che più delle altre contraddistingue le CM Storm rispetto alle altre tastiere meccaniche presenti sul mercato è il layout dei tasti in italiano, difficile se non impossibile da trovare in questo genere di soluzioni.


Specifiche tecniche e funzionalità

Le funzionalità e le specifiche tecniche dichiarate sono di tutto riguardo, come si evince dalla seguente tabella.

Caratteristiche tecniche delle tastiere
  CM Storm QuickFire Rapid CM Storm Trigger
Tipologia sistema meccanico Cherry MX Black, contatti in oro
Tempo di risposta 1 ms (1000 Hz)
Forza di attuazione 45 g (0.44 N)
Corsa dei tasti 4 mm (2 mm per l'attuazione)
Numero di battute 50 milioni di battute
Anti-ghosting fino a 6 tasti in contemporanea in modalità USB, NKRO in modalità PS/2 fino a 6 tasti in contemporanea in modalità USB
Tasti multimediali 7 tasti FN
Tasti intercambiabili 6 (WASD + 2 tasti Cooler Master) non preseniti
Tasti programmabili non presenti 5 tasti macro macro
Memoria interna e profili non presenti 64 KB di memoria dedicata per 5 set di profili da 15 macro caduno
Macro on-the fly non presente presente, software dedicato non necessario
Modalità macro non presente via software o via hardware
Blocco tasti Windows presente, via combinazione FN abilitazione del tasto windows via software
Retroilluminazione non presente led rossi e tasti incisi al laser, 3 livelli d'illuminazione via USB più 2 livelli aggiuntivi via DC 5V
Poggia-polsi non presente tradizionale con rivestimento anti-scivolo
Dimensioni 356,6mm x135,5 mm x 35 mm 475 mm x 162 mm x 25 mm
Peso 940 g 1260 g
Connessione USB 2.0, contatti placcati oro a 18 K, 1,8 m di cavo antri-groviglio, 1 adattatore PS/2 USB 2.0, contatti placcati oro a 18 K, 1,8 m di cavo intrecciato antri-groviglio
Porte addizionali Non presenti 2 porte USB 2.0, 1 connettore 5VDC di alimentazione ausiliaria
Prezzo di lancio € 109,00 € 129,00

 


Packaging

Le confezioni di entrambe le tastiere sono piuttosto compatte, in particolar modo quella della CM Storm QuickFire Rapid. Quella della CM Storm Trigger che vedete in foto un po' spartana è dovuta al fatto di aver ricevuto un sample di preproduzione che non riflette l'aspetto finale della confezione che si troverà di fronte il potenziale cliente.

In entrambi i casi, il packing interno risulta semplice e molto efficiente nel mantenere immobili le tastiere durante il trasporto, offrendo una discreta protezione per gli urti laterali.

Il contenuto delle confezioni comprende, oltre alle tastiere, il cavo USB e nel caso della CM Storm QuickFire Rapid, un set di tasti addizionali. La scarsità di manualetti e foglietti di garanzia è anch'essa da imputare al fatto che si tratta sempre di due sample forniti da Cooler Master prima dell'uscita delle tastiere nei negozi.

Per quanto riguarda il software addizionale della tastiera CM Trigger, Cooler Master ha scelto l'approccio già adottato da alcune sue concorrenti: non fornire un disco d'installazione nella confezione lasciando all'utente il compito di scaricare il software dal sito dedicato.


CM Storm QuickFire Rapid

CM Storm QuickFire Rapid è la prima delle due tastiere meccaniche presentate da Cooler Master sotto il marchio CM Storm.

Le dimensioni compatte rispetto alle tastiere da gioco tradizionali, il design semplice e leggermente retrò non devono trarre in inganno: come si evince dalla tabella riassuntiva, si è di fronte ad una tastiera da gioco a tutti gli effetti.

op

Una volta presa in mano la tastiera, ci si accorge che, nonostante l'aspetto e la scelta di materiali plastici, si è davanti ad un prodotto solido e di qualità. L'ormai collaudato sistema meccanico di tasti Cherry MX copre tutto il layout della tastiera, assicurandone una corsa breve e fulminea (2 mm per l'attuazione, 4 mm per la corsa completa).

I tasti multimediali sono a combinazione come accade sulla maggioranza delle tastiere dei portatili, tuttavia il tasto FN, rappresentato dal simbolo CM Storm, è al posto del classico tasto Windows, la cui funzione è attivabile o disattivabile direttamente da un'apposita combinazione e senza il bisogno di ricorrere a tasti aggiuntivi.

Oltre alle dimensioni compatte, caratteristica della tastiera CM Storm QuickFire Rapid è la presenza di un set di tasti intercambiabili comprendenti due col marchio Cooler Master e quattro rossi ideali per marcare la posizione di WASD o in alternativa delle frecce direzionali.

La procedura di sostituzione dei tasti è piuttosto semplice e avviene tramite l'apposito strumento in dotazione dove l'unica accortezza da seguire è quella di raggiungere la base del tasto prima di fare leva su di esso, onde evitare spiacevoli rotture.

Altra peculiarità della tastiera sono da cercare nella presenza di un sistema di guida per cavo di collegamento USB che consente di dirigere il cavetto in tre direzioni diverse garantendo così il massimo ordine sulla scrivania.

Come la sorella maggiore CM Storm Trigger, il cavo è del tutto scollegabile al corpo della tastiera, caratteristica che ne consente la sostituzione in caso di malaugurato danneggiamento del cavo stesso. L'estremità di collegamento alla tastiera è di tipo Mini-B USB mentre quella di collegamento al PC è il classico tipo A. Il cavo in dotazione prevede contatti placcati oro a 18 K ed un rivestimento anti-groviglio, caratteristiche quasi fondamentali per tutte le periferiche da gioco cordate che si rispettano.

cavo

Insieme al cavo viene fornito anche un adattatore PS/2 che, a detta delle specifiche, consente di avere un anti-ghosting NKRO, ovvero a copertura totale, che si riduce invece a 6 tasti se la tastiera viene collegata direttamente tramite il cavo USB.

Non manca la possibilità di rialzare la tastiera tramite gli appositi piedini, in modo da garantire una maggiore ergonomia nella battitura.

Si noti dalle immagini che le notevoli dimensioni in altezza (di ben 35 mm) permettono un rialzo cospicuo, specie se paragonata a molte tastiere da gioco concorrenti.


CM Storm Trigger

CM Storm Trigger è la seconda tastiera da gioco presentata da Cooler Master.

op

Questa presenta un look simile alla sorella minore, da cui si distingue principalmente per la presenza del tastierino numerico e dai cinque tasti macro sulla parte laterale sinistra.

Altri due piccoli particolari che saltano all'occhio sono una rientranza con un motivo dentellato presso le frecce direzionali che si ripete sul retro della tastiera e che dona un tocco in più nello stile retrò.

Tale rientranza serve a fornire una maggiore ergonomia nel caso si utilizzi la tastiera senza poggia-polso, permettendo così una postura più naturale della mano nel caso durante la pressione delle freccette direzionali.

Rispetto alla sorella minore sono presenti quattro tasti di tipo FN per il controllo della retro-illuminazione. Oltre alla attivazione e regolazione dell'intensità della luce permettono di scegliere fra tre modalità d'illuminazione differente: completa, pulsante e dei soli tasti macro, WASD e freccette direzionali.

op

Sempre riguardo alla retro-illuminazione Cooler Master ha deciso di dotare ogni singolo tasto, barra spaziatrice ovviamente esclusa, di un led apposito in modo da avere la più uniforme distribuzione possibile.

Osservando il retro della tastiera si nota una zona di connessione piuttosto ricca: oltre al Mini-B USB necessario alla connessione della tastiera al PC, trovano collocazione ulteriori due porte USB 2.0 nonché un ingresso di alimentazione ausiliario di tipo DC 5V.

op

L'alimentazione ausiliaria ha lo scopo di fornire altri due livelli d'intensità di retro-illuminazione per la quale la sola alimentazione fornita dal cavo USB non è sufficiente.

Ulteriore surplus della CM Storm Trigger rispetto alla CM Storm QuickFire Rapid è la presenza di un poggia-polsi, rigorosamente rivestito da una patina anti-scivolo.

Il poggia-polsi, di dimensioni generose, segue la particolare ergonomia presso le freccette direzionali richiamandone anche il motivo decorativo.

Anche per la CM Trigger non mancano i piedini di rialzo che si contraddistinguono da quelli della sorella minore per essere rivestiti da una patina anti-scivolo.

Il cavo di connessione pure in questo caso può essere scollegato dalla tastiera. Le connessioni sono sempre placcate oro 18 K mentre il cavo è di tipo anti-groviglio rivestito da tessuto intrecciato.

 


Trigger Application

Come affermato in precedenza, Cooler Master ha deciso di non fornire alcun disco d'installazione in bundle con la CM Storm Trigger e di lasciare il compito all'utente di scaricare un pacchetto di oltre un centinaio di MB.

Portata a termine l'installazione, che occupa quasi un gigabyte di spazio su disco a causa di immagini in formato bitmap ci si trova davanti ad un'applicazione dall'aspetto accattivante e in grado di svolgere tutti i compiti di remapping dei tasti, gestione dei profili e creazione di macro anche piuttosto complesse.

La prima schermata mostra un layout interattivo identico a quello della tastiera ove è possibile rimappare praticamente ogni tasto.

op

In base al tasto scelto si ha a disposizione un certo numero di opzioni di remapping che vanno dalla classica sovrascrittura di input, alla possibilità di eseguire comandi o funzioni di sistema, nonché il lancio di eseguibili o disattivazione totale del tasto.

Data la possibilità di creare layout piuttosto complessi, nonché completamente differenti da quello predefinito, l'applicazione consente di scegliere fra cinque colori differenti lo sfondo dell'intero layout e dei singoli tasti. Come se non bastasse l'applicazione fornisce anche la possibilità di scegliere un'immagine decorativa per il profilo, purché rispettino determinati parametri di dimensione e formato.

La seconda schermata riguarda la gestione dei profili che possono essere salvati nella memoria interna (fino a 5 profili) oppure sul sistema (in questo caso l'applicazione consente la creazione di un numero arbitrario di personalizzazioni).

op

Come tutte le periferiche da gioco che si rispettino, la gestione dei profili consente anche l'assegnamento a singole applicazioni e l'auto-switch consente il rivelamento automatico della loro esecuzione. Non manca nemmeno la possibilità di copiare e scambiare i profili fra la memoria interna della tastiera e quella locale del sistema.

La terza schermata riguarda la creazione e la registrazione delle macro. Cooler Master ha optato per una rappresentazione a celle tipica dei fogli di calcolo dove vengono indicati eventuali tasti premuti, tenendo traccia sia del tempo trascorso fra un input e l'altro sia del numero di tasti differenti utilizzati.

op

I limiti imposti per la registrazione delle macro sono piuttosto larghi e consentono la registrazione di script lunghi fino a 30 secondi con 50 azioni e la pressione fino a 10 tasti in contemporanea (6 tasti normali e 4 tasti funzione quali shift, alt, control e Windows). Le macro si possono salvare sui 5 tasti dedicati più altri 10 a scelta dell'utente, per un totale di 15 profili.

Non manca la possibilità di impostare l'intervallo di latenza fra un input e l'altro o di eliminarlo del tutto, nonché quella di compiere azioni avanzate (come comandi di sistema o lancio di eseguibili), e di modificare la velocità di esecuzione dell'intero script o di una singola macro a registrazione avvenuta.

Nel caso l'utente non volesse o non potesse utilizzare il software apposito, la tastiera fornisce anche la registrazione on-the-fly delle macro e possibilità di resettare il layout sulla memoria interna.

Per quanto riguarda il manuale, Cooler Master ha deciso di non includerlo nell'applicazione ma di fornirlo esclusivamente online sul sito dedicato CM Storm, ove è possibile trovare una serie di FAQ e manuali interattivi con tanto di video-guida.


Conclusioni

Con le tastiere CM Storm QuickFire Rapid e CM Storm Trigger Cooler Master completa la propria gamma di prodotti dedicati al gaming e lo fa con due periferiche di ottima fattura.

CM Storm QuickFire Rapid fa della compattezza il suo cavallo di battaglia permettendo anche a coloro che hanno una postazione dalle dimensioni limitate o che semplicemente non sono interessati al layout esteso, di accedere ad una tastiera di qualità.

Questa ben si adatta ai classici tavolini da computer dei grandi magazzini, molto diffusi anche fra i videogiocatori, e la possibilità di dirigere il cavo di alimentazione secondo le proprie necessità completa tale linea di pensiero.

L'assenza di un sistema di retro-illuminazione e di software dedicato sono imputabili al voler mantenere la compattezza ed un prezzo più abbordabile rispetto alle meccaniche presenti sul mercato. Nel suo insieme risulta pertanto un compromesso più che accettabile seppure al momento non abbiamo visto una grossa influenza sul costo di acquisto.

CM Storm Trigger, oltre che sulla qualità costruttiva, punta a fornire una personalizzazione pressoché totale del layout tramite il software dedicato.

I particolari quali i piedini anti-scivolo, l'ergonomia ad-hoc nell'area delle freccette direzionali e il poggia-polsi anch'esso anti scivolo e di dimensioni generose completano l'opera, denotando una buona ricerca dei dettagli da parte del produttore.

Gli unici aspetti negativi da segnalare sono il prezzo elevato delle due tastiere, che risulta leggermente più alto di alcune soluzioni concorrenti (senza però enormi differenze) e la scelta di non includere il software o un manuale nel bundle, anche se questa cosa accomuna sempre più produttori del settore.

Tirando le somme il verdetto sulle due tastiere è del tutto positivo ed il prezzo, alla fine, gioca un ruolo marginale tenendo in considerazione che prodotti concorrenti sono posizionati su una fascia di prezzo del tutto simile. Il layout in italiano potrebbe, a seconda del potenziale acquirente, dare una motivazione in più nello scegliere queste proposte di Cooler Master.