Imagination Technologies, dopo aver annunciato la volontà di vendere le divisioni MIPS e Ensigma, punta tutte le proprie carte sul prodotto che l’ha resa il colosso attuale, le GPU.

Imagination presenta la prima GPU che utilizza la nuova uArch Furion, la GT8525 facente parte della serie 8XT. Con questa nuova uArch, la casa inglese punta a ritagliarsi un ruolo da protagonista nei mercati ad elevata espansione Automotive e VR/AR, mantenendo al contempo la leadership tecnologica nel settore Mobile: “The two-cluster GT8525 offers class-leading performance, power and area, as well as unique features for customers designing SoCs for products such as high-end smartphones and tablets, mid-range dedicated VR and AR devices and mid- to high-end automotive infotainment and ADAS systems”.
Proprio per venire incontro a queste tipologie di mercati, Imagination con Furian ha realizzato una uArch capace di far convergere diverse caratteristiche: elevata densità (=GPU più compatta), elevata efficienza (=minori consumi) e elevata compatibilità con le API più recenti (OpenCL 2.0, Vulkan 1.0 e OpenVX 1.1).
Addio, quindi, alle velleità di confronto nel settore HPC e delle GPU professionali, ormai terreno di caccia di NVIDIA (Tesla e Quadro) e Intel (Xeon Phi) e di difficilissima penetrazione (Un assaggio Imagination lo ha avuto tentando di inserirsi – senza successo – nel mercato delle CPU con MIPS, decisamente più agnostico di quello HPC dal punto di vista software!).
Sarà quindi molto interessante osservare come si muoverà il mercato dopo la presentazione di Furion: chi utilizzerà queste GPU, soprattutto considerando che i maggiori player di mercato hanno soluzioni home made (Qualcomm con Adreno, NVIDIA con le GeForce, ARM con Mali, ed Apple con un'uArch ancora inedita)?
Imagination dovrà necessariamente sperare che altre aziende attive in questi mercati (Spreadtrum, MediaTek, Samsung tra le tante) scelgano le proprie soluzioni, anche attraverso una diminuzione dei costi di licenza.
Pubblicato in: News, Mobile
Tags: apple , ensigma , furion , gpu , imagination , mips , powervr
Ancora nessun commento. Dicci tu per primo cosa ne pensi!
Per commentare fai login. Puoi connetterti anche con il tuo account Facebook, Google o Twitter. ![]()
Componenti retro' (56)
30/05/2017 20:28, speedyant
Rocket League in bundle con GeForce GTX 1060 o 1050 (0)
30/05/2017 19:54, dino
MAFIA III, disponibile il trailer per il DLC “Faccende in sospeso” (0)
30/05/2017 19:50, dino
[PR] Cooler Master Brings Legends to Life at COMPUTEX (0)
30/05/2017 19:40, dino
Intel commercializzerà una CPU Core i9 con 18 core! (8)
30/05/2017 19:11, ermanno
MXGP3 è ora disponibile, ecco il trailer di lancio (0)
30/05/2017 09:48, dino
Curiosità: Asrock - Sapphire Boost (3)
29/05/2017 23:47, Masciale

Il Forum