Al Computex '2017 di Taipei non potevano certo mancare le più disparate ed esotiche soluzioni basate sulla GPU GTX 1080 Ti, ufficializzata lo scorso primo Marzo, ossia la nuova top di gamma realizzata da Nvidia per i videogiocatori più esigienti.

Tra le tante versioni che hanno sorriso agli occhi dei fotografi, spunta sicuramente tra tutte la proposta di Colorful, denominata iGame GTX 1080 Ti Neptune W.

Questa scheda video, che ci auguriamo di vedere in commercio, è a quanto pare la prima al mondo a disporre di un dissipatore di tipo All-in-One, accompagnato da un radiatore da "240*120mm", ben più grande dei classici 120/140*120mm che siamo abituati a vedere in bundle.

Data l'assenza di ventole sulla scheda stessa, essendo presenti "solo" 2 ventole da 120mm sul radiatore, v'è da pensare che il blocco "waterblok+pompa" sia capace di raffreddare non solo il core, bensì anche le memorie e la sezione d'alimentazione. 

 

colorful gtx1080ti liquid cooled

• VIA TechPowerUp

Si tratta ovviamente di una soluzione un tantino "overkill", ma dannatamente affascinante. Al momento non sono chiare le frequenze di memorie e core, sopratutto in modalità di OC, ne effettiva disponibilità e prezzo. 

Non poteva poi mancare la GTX 1080 Ti Lightning Z di MSI, giusto?

Questa bella signora, stando alle informazioni pervenute, dispone non solo di un PCB custom mai utilizzato sino ad ora da MSI ma, "giusto per l'occasione", gode del dissipatore Tri-Frozr di ultima generazione, capace di occupare la bellezza di quasi 4 slot.

Le frequenze di core e memorie variano a seconda delle tre modalità a disposizione dell'utente:

  • SILENT MODE: 1480/1582MHz - VRAM 11.000MHz
  • GAMING MODE: 1582/1695MHz - VRAM 11.120MHz
  • LIGHTNING MODE: 1607/1721MHz VRAM 11.120MHz

msi geforce gtx 1080 ti lightning 1 msi geforce gtx 1080 ti lightning 2

• VIA TweakTown

Anche in questo caso non si conosce data di commercializzazione e prezzo, ma stando alle varie voci di corridoio ci avvicineremo ai 1000$.

Per conlcudere abbiamo la ciliegina sulla torta, ossia la tanto attesa GTX 1080 Ti K|ngp|n Edition di EVGA.

Questa GPU, realizzata in collaborazione con il rinomato overclocker Vince Lucido, dispone di un PCB custom, arricchito dal sistema di controllo delle temperature iCX di recente introduzione, che la rende pronta all'utilizzo tramite azoto liquido, come del resto ci si aspettava.

Non manca un dissipatore realizzato completamente in rame, del tutto simile ai recenti modelli di fascia alta del produttore, ed un pannello I/O non-standard (che offe 3 uscite video Mini-DisplayPort 1.3, DVI ed HDMI 2.0) che la rende una potenziale scheda "single-slot" laddove si andrà ad installare un waterblock.

Indovinate? Anche per questa scheda non conosciamo data di commercializzazione e prezzo, ma EVGA ci ha tenuto a sottolineare che questa variante potrà raggiungere in overclock - senza particolari problemi - i 2025MHz di boost sul core.

 

EVGA GTX 1080 Ti Kingpin pres

• VIA TechPowerUp