Oltre ad aver disvelato le CPU EPYC dedicate ai Datacenter, AMD ha finalmente presentato ufficialmente le CPU “ThreadRipper”, risposta diretta alle CPU HEDT Skylake-X di Intel.

Di queste CPU ci siamo occupati anche recentemente, pubblicando in anteprima informazioni sul Socket utilizzato, ed ora AMD finalmente ci propone alcune delle caratteristiche così da farci un’idea di quello che ci aspetta.

Non conosciamo le specifiche dei singoli modelli, ma sappiamo comunque che il modello di punta sarà dotato di 16 core (32 Thread), avrà un IMC DDR4 Quad Channel e fino a 48 linee PCI-E 3.0 (Di cui 4 dedicate al Chipset). La commercializzazione della piattaforma ThreadRipper è attesa per questa estate.

Non mancano informazioni relativamente anche ad altri prodotti in arrivo, come le CPU entry-level Ryzen 3, attese per questo autunno, e le tanto attese APU “Raven Ridge” (CPU Zen & GPU VEGA), attese per la fine dell’estate.

AMD, inoltre, commercializzerà delle varianti di Ryzen, denominate Ryzen Pro, espressamente dedicate al mercato professionale delle Workstation. Queste CPU si andranno a scontrare con le CPU Xeon di classe E3 single Socket.