HMD Global ufficializza il Nokia 8, top di gamma con SoC Snapdragon 835 - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

A circa 8 mesi di distanza dal lancio del primo smartphone nato sotto il segno del brand Nokia, ricordiamo un dispositivo di fascia mainstream denominato Nokia 6, HMD Global ufficializza finalmente la variante top di gamma Nokia 8 della quale tanto si è parlato negli ultimi tempi.

L'aspetto esteriore non è affatto ldifferente a quello del fratello minore sopra citato, difatti lo chassis in alluminio è caratterizzato dalle stesse forme, così come il layout frontale, e vanta la certificazione IP54 che lo rende immune agli schizzi di liquidi (Niente immersioni, siamo spiacenti).

Ovviamente cambia nella sostanza. All'interno troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 835, accompagnato da 4GB di memoria RAM LPDDR4X e 64GB di memoria interna espandibile tramite microSD (fino a 256GB), tenuto a bada da un sistema di dissipazione dotato di heatpipe in rame (Vedi video a fondo pagina).

Naturalmente cambia anche il display, difatti in questo caso troviamo un pannello LCD IPS dalla diagonale di 5.3", caratterizzato dalla risoluzione 2560*1440p (allineandosi dunque ai top di gamma concorrenti) che vanta ben 554PPI circa.

hmd nokia 8 pres

Nokia 8, le specifiche tecniche:

DISPLAY - 5,3” WQHD IPS protetto dal Gorilla Glass 5
SoC - Qualcomm Snapdragon 835
RAM - 4 GB
ROM - 64 GB, espandibile tramite microSD fino a 256GB
FOTOCAMERA POSTERIORE - Sistema dual Camera (RGB/ibianco e nero) da 13MPx con apertura f/2.0, ottica ZEISS (OIS, PDAF, rilevatore di distanza IR, doppio LED Flash)
FOTOCAMERA FRONTALE - 13MPx
DIMENSIONI - 151.5×73.7×7.9mm
PESO - 160 grammi
CONNETTIVITÀ - LTE Cat. 9 (single/dual SIM), WiFi 802.11 ac e Bluetooth 5
ALTRO - lettore di impronte, NFC, certificazione IP 54(resistenza schizzi), USB Typre-C 3.1
BATTERIA - 3.090 mAh con Quick Charge 3.0
OS - Android 7.1 Nougat

 

Molta attenzione è stata posta nel comparto fotografico, il quale vanta ben due sensori da 13MPx sul posteriore (Uno RGB con OIS, l'altro in bianco e nero come su dispositivi concorrenti, coadiuvati da flash LED e Phase Detection AF) ed uno sul frontale, entrambi capaci di registrare video in 4K

Completa il tutto l'OS Android 7.1 in versione pressochè "vanilla", con la promessa di un celere update ad Android O 8.0, ed una batteria da 3090mAh, supportata dalla ricarica rapida Quick Charge 3.0 (la batteria non è rimovibile).

Il prezzo di lancio è pari a 599€, le colorazioni previste sono ben quattro (Blu lucido o temperato, rame lucido o argento), anche se non vi è una data di commercializzazione ufficiale.

Sulla carta sembrano esserci tutte le caratteristiche necessarie per convincere gli acquirenti, ma bisogna ricordare che in questo range di prezzo la concorrenza è abbastanza spietata.

 

Maggiori informazioni sul Nokia 8 di HMD Global sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.

Di seguito il commento di Enrico Salvatori, Senior Vice President and President di Qualcomm EMEA, in merito all’annuncio di Nokia 8 rilasciato da HMD Global:

"Siamo onorati di aver lavorato in stretta collaborazione con HMD per la realizzazione di Nokia 8 e il ritorno del brand Nokia nel mercato degli smartphone premium. Il nostro team di ingegneri ha lavorato in maniera coesa per sviluppare un device unico e straordinario, un dispositivo in grado di enfatizzare le straordinarie performance fotografiche e di processo della piattaforma Snapdragon 835 di Qualcomm.

Ad esempio, la modalità Dual-Sight, oltre ad essere una funzionalità divertente e pionieristica, è straordinariamente innovativa da un punto di vista tecnico e richiede un processore potente in grado di gestire richieste simultanee tra modem, CPU, ISP senza sacrificare la durata della batteria. Il gruppo condiviso di ingegneri ha lavorato senza sosta affinché la modalità Dual-Sight garantisse un'esperienza d'uso realmente innovativa, immersiva e impeccabile”.

 


Pubblicato in: NewsMobile
Tags: android , nokia 8 , qualcomm , Snapdragon 835 , zeiss

OkNotizie
Vincenzo Mancuso
Autore: Vincenzo Mancuso
Esperto in:
Smartphone, tablet e dispositivi mobile in genere
Cresciuto a pane, moto e squadrette segue il mondo dei pc dall'adolescenza ed inizia la sua carriera di newser del mondo tablet/smartphone attraverso il noto portale italiano Bitsandchips.it
Notizie postate da Vincenzo MancusoArticoli postati da Vincenzo Mancuso
1032
news
157
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

BitsAndChips Official Channel