I Data Center terranno alto il prezzo delle memorie DRAM - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Con l'imminente invasione di nuovi milioni di dispositivi connessi 24/7, crescerà di pari passo la necessità di potenziare l'infrastruttura che dovrà gestire l'immensa mole di dati generati (Pensiamo alle auto in via di commercializzazione, le quali potranno generare fino a 350MB di dati al secondo nei modelli a guida autonoma/assistita). Detto in soldoni, serviranno più server e, implicitamente, questo genererà una maggiore richiesta di memorie DRAM e NAND Flash.

Questo è il quadro che ci descrive DRAMeXchange: "The demand has soared beyond expectation, leading to a price hike. In 1H18, DRAM makers could be conservative in production capacity plan, so the new production capacity will not be available until 2H18, resulting in tight supply and continuing price soar, at least in the first half of this year". La società di analisi afferma anche che i vari produttori di DRAM si stanno muovendo velocemente per aggiornare i propri impianti, ma non si azzarda a fare previsioni sul lungo periodo riguardo i prezzi futuri nell'articolo citato (Al momento, comunque, la situazione non sembra per nulla rosea ...)

A parer nostro, se l'andamento del mercato Server si manterrà stabile fino al 2020, cioè in costante crescita come paventato per il 2018, la Domanda di memorie DRAM sarà sempre superiore all'Offerta, con conseguente aumento dei prezzi. Chi volesse aggiornare il proprio PC, e sta aspettando una diminuzione del prezzo delle RAM, probabilmente dovrà attendere fino all'introduzione delle DDR5, nel 2020 inoltrato.


Pubblicato in: NewsBusiness
Tags: ddr4 , ddr5 , dram , dramexchange , prezzi , server

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2687
news
177
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?